LE MISURE PREVISTE NEL DECRETO

26 gennaio 2007
LIBERALIZZAZIONI: DL, LE MISURE PREVISTE NEL DECRETO/SCHEDA

Liberalizzazioni: le misure previste nel decreto

Dalle ricariche telefoniche alla pubblicità dei voli super-scontati, dalla trasparenza del  prezzo dei carburanti, alla semplificazione della cancellazione delle ipoteche, passando per l’introduzione della libertà di recesso dagli abbonamenti a tv, operatori di telefonia e  Internet. Sono queste le prime misure in arrivo, con il decreto legge varato dal Governo in tema di liberalizzazioni.

Ecco, in estrema sintesi, le misure contenute nel dl.

BENZINA, PIU' PUBBLICITA' AI PREZZI. Le società che  gestiscono le infrastrutture stradali dovranno predisporre “dispositivi di informazione e fare convenzioni con le reti  radiofoniche per informare gli utenti sui prezzi di vendita, anche in forma comparata, praticati dai distributori�. I  benzinai, dall’altro lato, dovranno invece usare “gli stessi  metodi per avvertire, in tempo reale� i propri clienti delle “condizioni di grave limitazione del traffico�.

ARRIVA AUTOCERTIFICAZIONE IMPRESE. Una nuova impresa può nascere in un giorno. Una comunicazione unica al registro delle imprese sostituirà tutti gli adempimenti amministrativi finora previsti. Verrà rilasciata in tempo reale una ricevuta che dà via libera istantaneo alla nuova attività.

PARRUCCHIERI ED AUTOSCUOLE. parrucchieri ed estetisti potranno aprire la propria attività senza più necessità di rispettare le distanze con analoghi esercizi. E lo potranno fare con la “sola dichiarazione di inizio attività�. Le guide turistiche, salvo i requisiti di qualificazione, non avranno più bisogno di autorizzazioni preventive o ostacoli legati alla residenza e a parametri numerici. Liberalizzazione anche per facchini e operatori nelle pulizie e disinfestazione. E, ancora, libertà da vincoli di distanza per le autoscuole.

GAS. Le piccole e medie imprese potranno comprare gas on  line senza dover andare oltre frontiera. Misure per accrescere gli scambi sul mercato nazionale del gas naturale.

SCADENZA DEI PRODOTTI PIU’ EVIDENTE. “L’indicazione della data di scadenza o del termine minimo di conservazione deve essere facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile. Le aziende hanno 180 giorni per modificare le confezioni.

RICARICHE TELEFONICHE, ABBONAMENTI TV-INTERNET-TLC. E’ il  primo articolo del provvedimento e prevede “il divieto da parte degli operatori di telefonia mobile dell’applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto�. Arriva poi la libertà di recedere senza vincoli di tempo o di costi dai contratti 'per adesione' stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica.

STOP SPOT TARIFFE AEREI SENZA TASSE. Stop alla pubblicità delle tariffe aree che non contengono, anche in maniera  esplicita, l’indicazione di spese, tasse e oneri aggiuntivi. Le compagnie dovranno poi indicare quanti posti sono disponibili a  prezzi promozionali.

PIU' RAPIDA CANCELLAZIONE IPOTECA. Sarà più rapido cancellare l’ipoteca su un mutuo immobiliare. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni, anche direttamente, l’avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede d’ufficio alla immediata cancellazione dell’ipoteca senza “autentica notarile�. Chi ha un mutuo potrà trasferirlo a una nuova banca senza perdere i benefici fiscali per la prima casa.

PIU' TUTELE PER UTENTI RC AUTO. Previsto il divieto di esclusiva nella distribuzione di prodotti assicurativi del ramo danni e una serie di tutele a favore dei titolari di polizze Rc Auto. L’impresa di assicurazioni, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto a prescindere dalla contestuale vigenza di un’altra polizza, non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo  attestato di rischio conseguito. In caso di polizze pluriennali, poi, si potrà recedere “annualmente, senza oneri�, con il  solo preavviso di 60 giorni. Possibilità di confrontare i  prezzi delle varie compagnie.

TECNICI TORNANO TRA SCUOLE SUPERIORI. Gli istituti tecnici torneranno ad essere scuola secondaria con pari dignità rispetto ai licei.

TAV. Per i cantieri ancora non aperti, come la Milano- Verona o la Milano-Genova, vengono stabilite nuove regole per l’affidamento dei lavori per garantire tempi e limiti di spesa.

CONTRATTI. Le amministrazioni devono corrispondere un indennizzo se revocano atti amministrativi che incidono su precedenti rapporti con i privati, che hanno diritto però solo alle spese già effettuate dal privato e non al risarcimento dell’intero danno.

TARGHE PERSONALIZZATE. La targa sarà personalizzata e conservata dal proprietario al cambio di ogni automobile.

LIBERALIZZAZIONE AUTOLINEE REGIONALI. Cade l’esclusiva delle autolinee sulle tratte regionali.