LE MISURE PREVISTE NEL DISEGNO DI LEGGE

26 gennaio 2007
LIBERALIZZAZIONI: LE MISURE PREVISTE IN DISEGNO LEGGE/SCHEDA

Liberalizzazioni: le misure previste nel disegno di legge

Incentivazione ai pagamenti elettronici, abolizione del PRA, eliminazione dei limiti di  distanza minima per i distributori di carburante, addio ad albi ed elenchi per l’attività di intermediazione di affari ed alla clausola di massimo scoperto per i conti correnti. Oltre ad una serie di misure volte a facilitare l’accesso all'impresa per i  cittadini e a facilitare gli indennizzi alle famiglie con minori  invalidi. Ecco il 'nocciolo duro' delle norme contenute nel disegno di legge sulle liberalizzazioni approvato dal Consiglio dei Ministri.

NESSUN VINCOLO DI DISTANZA PER I BENZINAI. Con il disegno di legge  scompaiono i vincoli di distanza minima per i distributori di carburante, né sono ammissibili “parametri numerici prestabiliti� per l’apertura di un punto vendita. Arriva anche l’apertura al non-oil per “garantire la libertà di concorrenza� ai gestori e “finali migliori condizioni di accessibilità all’acquisto di prodotti e servizi� per i clienti.

INTERMEDIAZIONE D’AFFARI PIU' LIBERA. Scompare l’obbligo di iscrizione a ruoli o elenchi: sarà necessaria solamente la dichiarazione di inizio di attività ed il possesso dei  requisiti professionali necessari.

IMPRESA PIU' FACILE. Si tratta del completamento e integrazione della proposta di legge Capezzone, attualmente all’esame della Camera. Con queste misure si punta a tempi più celeri per avviare un’attivita' produttiva, sia essa agricola, commerciale, artigiana, turistica o finanziaria. Basterà una 'dichiarazione unica' che attesti i requisiti di conformità dell'impianto. Arrivano anche nuove misure semplificative degli adempimenti per le imprese e delle procedure amministrative per le piccole cooperative.

PIU' BANCOMAT E CARTE CREDITO. L’obiettivo è la “modernizzazione degli strumenti di pagamento, riducendo i costi finanziari ed amministrativi� legati all'uso del contante. “Meno rischi per il cittadino e meno 'nero' nell’attivita' economica�: da qui l’obbligo per la P.A. di attrezzarsi per consentire pagamenti elettronici, l’introduzione graduale di tali sistemi di pagamento ed un limite massimo al pagamento in contanti di stipendi, pensioni e “compensi, comunque corrisposti, in via continuativa�.

TRASPORTI MIGLIORI. Si tratta di interventi per il trasporto pubblico innovativo e in materia di trasporto ferroviario, oltre che al riordino degli incentivi per l’autotrasporto merci.

ADDIO AL PRA. “Sparisce un doppione: la sua funzione di 'anagrafe' dei veicoli è già svolta dalla Motorizzazione civile�. Con questa misura Bersani punta ad eliminare i costi  sostenuti per marche da bollo e diritti di segreteria per le immatricolazioni e i passaggi di proprietà al PRA ed a tagliare i costi necessari “a tenere in piedi i due registri�. Nessun  impatto sui dipendenti, spiega il documento che illustra le misure, che potranno usufruire della mobilità presso altri enti  pubblici.

SCOMPARE CLAUSOLA MASSIMO SCOPERTO. Sono nulle le clausole contrattuali che prevedono una remunerazione a favore della banca per la messa a disposizione di fondi a favore del cliente, indipendentemente dall’effettivo prelievo o dalla durata del prelievo stesso.

AUTO PERSONALIZZATE. Dopo la moto, arriva l’auto 'custom'. Via libera allo sviluppo per i settori specializzati in componenti delle auto, finalizzati ad aumentare le performance, il comfort e la sicurezza del veicolo. Per le modifiche, infatti, non servirà più il preventivo nulla osta della casa costruttrice.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE. Una delega per il Governo perché predisponga misure “per favorire l’apertura ed il rafforzamento patrimoniale e manageriale delle società di capitali�. In particolare, sgravi fiscali a chi apre ai fondi di private equity e a quelle imprese che vogliono quotarsi in Borsa. E’ prevista anche l’estensione delle agevolazioni nazionali e comunitarie alle imprese dello spettacolo.

GPL LIBERO. Decade l’obbligo, per chi utilizza il gpl a fini domestici, di rifornirsi esclusivamente dall’azienda distributrice che ha installato il serbatoio.

RIORDINO ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI. Si punta al potenziamento di questi istituti, quali istituzioni “strutturate organicamente sul territorio attraverso  collegamenti stabili con il mondo del lavoro�.

RIORDINO INCENTIVI A IMPRESE GAS. L’obiettivo è razionalizzare gli incentivi attualmente erogati alle imprese che operano nel comparto del gas.