Le pmi vedono l'uscita dal tunnel

Secondo un'indagine di Fondazione Impresa, il "giro di boa" è stato superato ma manca ancora un lungo percorso prima di uscire definitivamente dalle difficoltà. Soffre il commercio, meglio i servizi.

23 agosto 2010
“Le piccole imprese italiane sono al metro 59 del tunnel della crisi”

“Le piccole imprese italiane sono al metro 59 del tunnel della crisi”. E’ quanto emerge da un’indagine di Fondazione Impresa su 1200 piccole imprese alle quali è stato chiesto dove si posizionerebbero se il tunnel fosse lungo 100 metri. Il giro di boa, insomma, è stato superato ma manca ancora un lungo percorso da fare prima di uscire definitivamente dalle difficoltà

Artigianato, piccola impresa e servizi sono – nell’ordine - a 61,3, 60,3 e 59,9 metri.

Soffre il commercio che si colloca solo al metro 56. In termini di macro-aree, il Nord Est è in testa quasi al metro 64, poi il Nord Ovest al metro 61,3. Indietro il Centro e il Sud Italia a 57 e 55,5 metri.

La ripresa della domanda e degli ordini è per quasi il 64,9% dei piccoli imprenditori intervistati uno degli elementi principali che fanno vedere la fine del tunnel della crisi. Per il 27,7% una situazione economica generale migliore e appena per il 4,3% decisioni istituzionali più incisive.