LE REAZIONI DEI SINDACATI

20 luglio 2007
Accordo su Pensioni: le reazioni dei sindacati

L'accordo tra governo e sindacati è stato raggiunto, ma il giudizio definitivo di Cgil Cisl e Uil arriverà solo dopo la consultazione dei lavoratori. Lo hanno detto i segretari generali dei tre sindacati nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare i termini dell'accordo con il governo sulla riforma del sistema previdenziale. La trattativa è stata un “confronto duro e difficile su un tema delicato�, ma alla fine il lavoro è stato “proficuo�. È il commento del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani,. “La Cgil - ha aggiunto Epifani - ha firmato per presa d'atto la proposta Prodi, ma si riserva di dare la valutazione sul complesso del documento che sarà presentato lunedì mattina. Il nostro giudizio sarà su tutto, non solo su questa o quella parte del testo�. “Nella proposta di questa notte - ha sottolineato Epifani - ci sono elementi di grande novità. Avrei preferito una revisione più allungata e comprensiva dello scalone, ma ci siamo trovati di fronte un muro di difficoltà finanziarie. Alla fine - ha concluso - si è trattato di un lavoro proficuo, di cui non nascondo questo limite, ma di cui è giusto apprezzare gli aspetti positivi�. Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, dà un giudizio “molto, molto positivo� sull'intesa governo-sindacati. “Questo perché - ha sottolineato Bonanni  - l'intesa permette di superare il sistema "rozzo" previsto dallo 'scalone' Maroni. Ma soprattutto perché l'insieme delle misure dell'accordo va incontro alle esigenze dei giovani lavoratori e stravolge il sistema in modo positivo�. Il segretario della Uil Luigi Angeletti si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “abbiamo dimostrato, contrariamente  a come ci volevano dipingere, di non voler tutelare i padri contro i figli. Abbiamo letto decine di articoli e commenti che  ci accusavano di essere conservatori. Abbiamo dimostrato che non  e' cosi' e questa e' la cosa piu' importante�.