LE REAZIONI DEI SINDACATI

22 maggio 2008
Assemblea Confindustria: le reazioni dei sindacati

“E’ la relazione che ci si poteva attendere, molto impegnata e rispettosa del ruolo dei sindacati. Mi sembra però che sottovaluti una condizione pesante che è quella del reddito dei lavoratoriâ€�. Così il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, ha commentato la relazione del neo presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. “Bisogna che Confindustria affronti il problema - ha aggiunto Epifani â€" perché quando affronteremo il modello contrattuale noi vogliamo dare più forza ai salariâ€�. Più positivo il commento del segretario della Uil Luigi Angeletti: “un programma largamente condivisibile, ho apprezzato molto il passaggio che riguarda il  rapporto con i sindacatiâ€�. Decisamente più soddisfatto il segretario della Cisl Raffaele Bonanni: “La relazione di Emma Marcegaglia è una  svolta. Non ci si muove più genericamente ma si va dritti verso un obiettivoâ€�. Al segretario generale è piaciuto soprattutto il passaggio sul pubblico impiego in cui “non si fanno più dichiarazioni generiche ma si indica il  vero punto, cioè è chi dirige che produce fannulloniâ€�.