Lecce: gli chef dei ristoranti Confcommercio svelano i segreti della cucina salentina

Appuntamento sabato 18 in Piazza Sant'Oronzo. Il presidente Prete: "La tappa leccese di ANCIperEXPO, l'unica per la Puglia, rappresenta un'occasione preziosa per dare visibilità ai nostri ristoratori e ai nostri chef".

17 ottobre 2014

Sarà un'intera giornata dedicata alle eccellenze salentine quella di sabato 18 ottobre, durante la quale gli chef dei ristoranti Confcommercio Lecce, a partire dalle ore 10.00 in piazza Sant'Oronzo e proseguendo fino alle ore 20.00 nel centro storico, si esibiranno in sessioni di show cooking, svelando segreti e tecniche della preparazione dei piatti tipici della cucina salentina. "Confcommercio Lecce ha aderito alla manifestazione nazionale organizzata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani a sostegno di EXPO2015. –  afferma Alfredo Prete, presidente Confcommercio – La tappa leccese di ANCIperEXPO, l'unica per la Puglia, rappresenta infatti un'occasione preziosa per dare visibilità ai nostri ristoratori e ai nostri chef, che inebrieranno le piazze e le vie del centro storico con i profumi dei piatti della tradizione salentina rivisitati in chiave moderna, utilizzando prodotti e materie prime a chilometro zero, in linea con i principi ispiratori di Expo2015". "Pochi mesi ci separano dall'inizio ufficiale dell'Esposizione Universale dal tema "Nutrire il pianeta. Energia per la Vita". – precisa il presidente – L'evento che si terrà a Milano nella prossima primavera coinvolgerà imprenditori e visitatori provenienti da tutto il mondo in dibattiti e iniziative sulle tematiche inerenti alla buona alimentazione, al cibo e alle risorse del pianeta. In tal senso – prosegue - l'iniziativa organizzata per sabato da Confcommercio si inserisce in una giornata di grande festa finalizzata a valorizzare le tipicità locali, ma soprattutto rappresenta una reale opportunità di sviluppo e crescita economica per le imprese locali e per l'intero territorio". Il programma è ricco di appuntamenti che avranno inizio alle ore 10 in Piazza Sant'Oronzo con lo show cooking di Giorgio Monteduro (La Vecchia Botte), Alessio Gubello (Artecrazia – Art Hotel), Tiziana Parlangeli (Osteria degli Spiriti), Daniele Cardinale (Villa Excelsa), Giorgio De Luca (The Cube – Hilton Garden Hinn), Vincenzo Martella (Hilton Resort di Acaya). A partire dalle 17, gli show cooking saranno di fronte ai ristoranti del centro storico: all'Hotel Patria si esibirà lo chef Ivan Bruno, al Feel Good Restaurant si esibirà lo chef Gigi Perrone, al ristorante all'Ombra del Barocco si esibirtà lo chef Gabriele Spedicato,  Alle Due Corti ci saranno gli chef Giorgio Grassi e Rosalba De Carlo, mentre Sonia Gaetani si esibirà al Blu Notte.