LIBERALIZZAZIONI: OK DA COMMERCIO E ARTIGIANATO MA ATTENZIONE ALLE IMPRESE PIU' DEBOLI

"Fare le liberalizzazioni con equilibrio e attenzione per non colpire settori produttivi che sono meno in grado di proteggersi". Questa la richiesta fatta al tavolo di concertazione da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani.

13 aprile 2007
Liberalizzazioni: ok da commercio e artigianato ma attenti alle imprese deboli

“Le liberalizzazioni devono essere condotte con equilibrio e attenzione agli effetti prodotti  per evitare di colpire quei settori produttivi che sono meno in  grado di proteggersiâ€�. E' la richiesta lanciata al tavolo di concertazione tra governo e parti sociali dalle organizzazioni di rappresentanza di commercio e artigianato. Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno ribadito che “senza queste attenzioni le  liberalizzazioni rischiano di determinare per alcuni settori una  perdita secca ed immediata di valoreâ€�. Anche per questo le organizzazioni di rappresentanza delle imprese del commercio e dell’artigianato giudicano con favore l'apertura di Bersani di un tavolo di confronto permanente presso il ministero per lo Sviluppo economico : “è fondamentale la condivisione degli obiettivi e  del percorso di liberalizzazione con tutti i settori economici  coinvolti per intervenire con attenzione al bilanciamento e  controllo degli effetti  dell'azione di apertura dei mercati  e  l'accompagnamento dei soggetti coinvolti, soprattutto quelli  deboli e marginaliâ€�. Il ministro Bersani ha sottolineato che il piano d'azione per il governo sul sistema produttivo si articola su quattro filoni di  intervento: le liberalizzazioni in atto, specie nei servizi; la  revisione del sistema incentivazione alle imprese, con  particolare attenzione all'innovazione tecnologica ed  organizzativa; la semplificazione amministrativa; la  riqualificazione ambientale delle aree industriali. “Dalle parti sociali â€" ha detto Bersani -mi aspetto una spinta sulle liberalizzazioni''. L’agenda del Governo prevede per il 18 aprile la convocazione del  tavolo sugli ammortizzatori sociali; il 26 aprile quello sul Sud  mentre e' atteso per la prima settimana di maggio il confronto su  ambiente e sviluppo.