Lieve ripresa per la produzione industriale

Lieve ripresa per la produzione industriale

Secondo i dati Istat, a ottobre la produzione industriale è cresciuta dello 0,5 per cento rispetto a settembre ed è diminuita del 14 per cento su base annua. Anche se continua ad essere negativo, il dato annuo è il migliore dall'inizio del 2009.

DateFormat

10 dicembre 2009
Secondo i dati Istat, a ottobre la produzione industriale è cresciuta dello 0,5% rispetto a settembre ed è diminuita del 14% s

Secondo i dati Istat, a ottobre la produzione industriale è cresciuta dello 0,5% rispetto a settembre ed è diminuita del 14% su base annua. Anche se continua ad essere negativo, il dato annuo è il migliore dall’inizio del 2009. Il calo tendenziale della produzione industriale ad ottobre e' pari all’11,8% se si considera il dato corretto per gli effetti di calendario. Nei primi 10 mesi del 2009 la produzione registra un calo del 19,8% se si guarda al dato grezzo e del 19,4% se si considera il dato corretto. Positiva è invece la variazione congiunturale nel trimestre: la produzione industriale è infatti cresciuta nel periodo agosto-ottobre 2009 del 3,7% rispetto al periodo maggio-luglio 2009. Gli indici destagionalizzati dei raggruppamenti principali di industria registrano - spiega l'istituto di statistica - variazioni congiunturali positive: +2,7% per l'energia, +1,7% per i beni strumentali, +1,1% per i beni intermedi. Per i beni di consumo la variazione e' invece risultata nulla. L’indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, nel confronto con l'ottobre 2008, diminuzioni in tutti i raggruppamenti principali di industrie: -16% per i beni intermedi, -14,5% per i beni strumentali, -5,5% per i beni di consumo e -4% per l'energia. Per quanto riguarda l'analisi per settore di attività economica, a ottobre l'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, rispetto ad ottobre 2008, una variazione positiva solo per i prodotti farmaceutici (+2,2%). Le dimensioni maggiori si sono registrate per i macchinari e attrezzature (-23,3%) e per la metallurgia e prodotti in metallo (-22,1%). Se i valori annui continuano dunque ad essere negativi, perché ci si confronta con l'inizio della caduta, prosegue in ogni caso un miglioramento della situazione. A ottobre, in particolare, il valore congiunturale della produzione industriale riprende a crescere dopo il dato negativo di settembre che aveva praticamente annullato la risalita che c'era stata nel periodo estivo dopo la grande caduta dei mesi precedenti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca