Lo "sportello unico" diventa realtà

Via libera del CdM allo sportello unico informatizzato. Calderoli: "con una sola comunicazione non solo è possibile costituire in un giorno un'impresa, ma anche iniziare l'attività d'impresa, per di più attraverso meccanismi informatici".

10 giugno 2010
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo sportello unico informatizzato

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo sportello unico informatizzato. Lo ha annunciato il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli che in una nota spiega: “attraverso lo sportello con una sola comunicazione non solo è possibile costituire in un giorno un’impresa, ma anche iniziare l’attività d’impresa, cosa che fino ad oggi non era possibile, per di più attraverso meccanismi informatici”. E, assicura il ministro, se i Comuni non saranno in grado di dotarsi di uno sportello telematico effettivamente funzionante, sopperirà la locale Camera di commercio tramite il suo sistema informatico, già ampiamente rodato.

“Attualmente - spiega Calderoli - vi sono diversi livelli di complessità di impresa: per quelli più semplici si potrà fare tutto lo stesso giorno. Per esempio, il giovane che vuole diventare imprenditore edile senza utilizzo di particolari macchinari, rivolgendosi al sito www.impresainungiorno.gov.it, può far nascere la propria impresa e automaticamente avviare l’attività”. Nella nota si cita l’esempio del gelatiere che, fino ad oggi, doveva richiedere oltre dieci autorizzazioni mentre ora può registrare la propria impresa e quindi farla partire, attraverso una dichiarazione informatica, con il silenzio assenso entro trenta giorni, ovvero rivolgendosi a un’agenzia per le imprese può ottenere la registrazione e l’inizio attività in un solo giorno. Solamente nei casi più complessi, dove ad esempio c’è la necessità di varianti urbanistiche, ovvero sussistono vincoli dei beni culturali o di impatto ambientale, dopo 30 giorni dalla richiesta il Comune rilascia l’autorizzazione ovvero convoca la conferenza dei servizi che deve esprimersi entro un margine di tempo stabilito.