Luci e ombre dal mercato immobiliare turistico

I dati dell'Osservatorio 2010 della Federazione italiana mediatori agenti d'affari confermano un ulteriore rallentamento della domanda, con i prezzi medi stabili e le compravendite in calo. Cortina e Capri i posti dove si spende di più per una casa.

26 luglio 2010
COMUNICATO STAMPA

Ulteriore rallentamento della domanda, con i prezzi medi stabili e le compravendite in calo. Tengono di più i prezzi minimi rispetto a quelli massimi a causa di una maggiore trattabilità di questi ultimi e della presenza sul mercato di immobili in vendita a prezzi contenuti. È a Cortina e Capri dove si spende di più per acquistare immobili esclusivi (rispettivamente 19.000 Euro e 13.100 Euro al mq).

A rivelare tutto ciò è l’indagine della federazione italiana mediatori agenti d’affari presentata questa mattina presso lo Yacht Club Marinara di Marina di Ravenna.

In sintesi, non muta rispetto allo scorso anno la percentuale degli italiani che, durante la stagione estiva, trascorrerà un periodo di vacanza in un appartamento: 38,8%. “Il  desiderio di disporre di una casa al mare, in montagna o al lago è forte e per questo” commenta Fabrizio Savorani, Responsabile Turismo della Fimaa, “non si rilevano grosse differenze nei prezzi rispetto allo scorso anno”. In difficoltà, invece, le compravendite turistiche. Dopo essere calate del 20% nel 2009 rispetto all’anno precedente, nei primi sei mesi del 2010 mostrano qualche debole segnale di miglioramento che fa ipotizzare una riduzione percentuale sui primi sei mesi 2009 intorno al -15%; mentre la richiesta di affitti per la stagione estiva appare stabile.