Luglio caldissimo anche per l'inflazione

Luglio caldissimo anche per l'inflazione

L'Istat segnala una crescita dell'1,7 per cento su base annua rispetto al +1,3 per cento registrato a giugno. E' il tasso più alto da dicembre 2008. Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,4 per cento.

DateFormat

30 luglio 2010
A luglio l’inflazione in Italia è cresciuta dell’1,7% su base annua, accelerando rispetto al +1,3% registrato a giugno

A luglio l’inflazione in Italia è cresciuta dell’1,7% su base annua, accelerando rispetto al +1,3% registrato a giugno. Si tratta del tasso più alto da dicembre 2008, spinto dai prezzi dei beni energetici. Lo comunica l’Istat nella stima preliminare, precisando che su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,4%.

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo registra a luglio una flessione dello 0,9% rispetto al mese precedente e una crescita dell’1,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gli aumenti congiunturali più significativi si sono registrati per i capitoli Trasporti (+1,2%), abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,8%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+0,5%). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli abbigliamento e calzature, servizi sanitari e spese per la salute e istruzione mentre variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli prodotti alimentari e bevande analcoliche e comunicazioni (-0,1% per entrambi). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli trasporti (+4,6%), altri beni e servizi (+3,4%) e istruzione (+2,5%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli comunicazioni (-1,3%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca