Lusso: nel 2009 forte calo dei consumi

La Fondazione Altagamma prevede "un significativo calo dei consumi soprattutto a causa di un primo semestre significativamente più severo del secondo". Ferragamo: "nel breve periodo sarà in ballo la sopravvivenza stessa delle aziende".

30 marzo 2009
Lusso: nel 2009 forte calo dei consumi

Il 2009 vedrà per l’alto di gamma “un significativo calo dei consumi soprattutto a causa di un primo semestre significativamente più severo del secondo”. Sono le previsioni di Altagamma, la fondazione che raccoglie le  imprese del made in Italy che prevede un margine operativo lordo per l’intero anno in calo del 21%. Una riduzione che  “rappresenta il prezzo pagato dalle imprese per questa situazione critica”.

A livello settoriale, il maggior calo è previsto nel 'decoro tavola' (-15,4%) mentre meno colpiti dalla crisi finanziaria saranno i comparti profumi e cosmetici (margine operativo lordo -4,8%) e borse e scarpe (margine operativo lordo -4,8%). Quanto ai mercati, le Americhe (-14,8%) e il Giappone (-11,7%) sono quelli che scontano il calo maggiore, l’Europa (-8,8%) cede ma non crolla, mentre e Asia e Medio Oriente sono previsti in ribasso di poco rispetto a un 2008 che è stato molto  positivo.

Leonardo Ferragamo, presidente della Fondazione Altagamma, ha invitato gli imprenditori italiani a “non perdere di vista il lungo termine, con la consapevolezza che il breve periodo sarà molto difficile, un momento in cui sarà in ballo la sopravvivenza stessa delle aziende”.