Maltempo: il Sib chiede lo stato di calamità naturale

11 gennaio 2010
MALTEMPO: BALNEARI, INGENTI I DANNI DELLE MAREGGIATE =

Il maltempo che in questi giorni flagella le coste sta causando gravi danni materiali agli stabilimenti balneari. Il Sib (Sindacato Italiano Balneari) ha richiesto per bocca del presidente Riccardo Borgo lo stato di calamità naturale in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, le regioni cioè che hanno subito i danni maggiori. La Liguria ha già stanziato 4 milioni di euro per consentire alle imprese, comprese quelle balneari, di riparare i danneggiamenti subiti e riprendere l'attività. “Si tratta senza dubbio di un primo intervento estremamente tempestivo in una regione che ha subito e sta subendo danni rilevanti ad un patrimonio costiero già pesantemente colpito dall'erosione dei litorali. È auspicabile - ha concluso Borgo - che la stessa iniziativa possa essere presa anche dalle altre amministrazioni”.