Manovra: il governo ottiene la fiducia

Manovra: il governo ottiene la fiducia

Con 323 sì e 253 no il governo ha incassato la fiducia dell'Aula della Camera sul decreto legge che compone la manovra economica triennale. Dopo il via libera di Montecitorio, il provvedimento passerà all'esame del Senato per la seconda lettura.

DateFormat

8 luglio 2008
Manovra: ripresa la discussione alla Camera

Manovra: il Governo ottiene la fiducia

 

Con 323 sì e 253 no il governo ha incassato la fiducia dell’Aula della Camera sul decreto legge che compone la manovra economica triennale. Dopo il via libera di Montecitorio previsto per giovedì, il provvedimento passerà all'esame del Senato per la seconda lettura. Il decreto legge che anticipa di fatto la Finanziaria a prima dell'estate incassando la fiducia dell’Aula della Camera ha compiuto il primo 'step' verso l'approvazione. Oltre alle novità procedurali, sono molte le misure contenute nel provvedimento. Dalla cosiddetta “Robin Hood Tax” alla cancellazione dei ticket sanitari, dalla 'social card' per i poveri alla riforma dei servizi pubblici locali, dagli statali alla sicurezza, dal piano casa alla stretta per enti locali e ministeri.

Il decreto (che vale oltre 13 miliardi) fa parte della manovra economica triennale da quasi 35 miliardi, di cui circa 30 miliardi di tagli alla spesa dal 2009 al 2011. A settembre, quindi, la legge Finanziaria dovrebbe contenere soltanto le tabelle e comunque essere priva di contenuti politici. Con queste novità, il governo punta a conseguire il pareggio di bilancio alla fine del triennio, così come concordato con Bruxelles.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca