Master per tributaristi: Confcommercio partner di Tor Vergata

Master per tributaristi: Confcommercio partner di Tor Vergata

La Confederazione e la cattedra di Diritto Tributario dell'università romana organizzano un corso per quanti vogliono approfondire temi di carattere fiscale.

DateFormat

5 maggio 2009
Possibili dinamiche di gestione dei Master

Master per tributaristi: Confcommercio partner di Tor Vergata

Si chiama “Introduzione al diritto tributario professionale” il Master di II livello che il dipartimento di diritto pubblico dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato anche quest’anno con la collaborazione della Confcommercio.

L’iniziativa, giunta alla sua IV edizione, ha ottenuto nel tempo un prestigio che va ben oltre le mura dell’Università, potendo contare anche sulla collaborazione con istituzioni di riferimento in ambito tributario, fra cui l’Agenzia delle Entrate, e i vertici di enti e società private d’eccellenza.

Come e perché ha potuto prendere vita questa collaborazione tra università e l’associazione più rappresentativa del terziario? Nell’accordo, in realtà, il dipartimento di diritto pubblico è rappresentato dalla STUDE (Studi Tributari nell’Unità del Diritto). Si tratta di una Fondazione che ha l’obiettivo di creare modelli teorici della tassazione analitico aziendale, utilizzando esperienze concrete in materia di diritto tributario.

Obiettivo perseguito anche attraverso la rivista “Dialoghi Tributari”, pubblicata dal 2003, ed oggi edita da IPSOA.

Detto ciò, è chiaro il ruolo che è chiamata a rivestire in questo accordo un’associazione come la Confcommercio. Grazie ai suoi numerosi centri contabili facenti capo alle associazioni territoriali, la Confcommercio è in grado di mettere a disposizione una vasta casistica operativa, fondamentale per l’individuazione di quelle categorie teoriche della tassazione oggetto di studio della Fondazione. Non solo. Questa presenza sul territorio potrà poi rivelarsi molto utile anche per individuare e filtrare spunti di riflessione che “Dialoghi Tributari” avrà il compito di elaborare, arricchendoli di riferimenti e collegamenti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca