Matteoli: "le città sono le tessere chiave per la crescita del sistema Paese"

Matteoli: "le città sono le tessere chiave per la crescita del sistema Paese"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiuso i lavori della prima giornata del Forum: "troppe diseconomie in ambito urbano frenano lo stesso sviluppo del Paese, tanto da assurgere a vera e propria questione nazionale".

DateFormat

13 marzo 2009
Matteoli: “le città sono le tessere chiave per la crescita del sistema Paese”

Matteoli: “le città sono le tessere chiave per la crescita del sistema Paese”

La prima giornata del Forum di Cernobbio si è chiusa con l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. “Per tanti anni – ha esordito - abbiamo ritenuto le città semplici serbatoi residenziali, ma oggi sono le tessere chiave che fanno crescere il sistema Paese. E nel loro rafforzamento hanno giocato un ruolo essenziale le attività terziarie”. Attualmente, ha proseguito il ministro “esiste una dicotomia tra la città come ambito storico, da difendere, e la città come luogo della produzione, da promuovere”. E sono “troppe le diseconomie in ambito urbano, che frenano lo stesso sviluppo del Paese, tanto da assurgere a vera e propria questione nazionale”. Il Governo, per la sua parte, “vuole garantire certezze nel processo di infrastrutturazione dei nodi urbani, migliorando il trasporto pubblico, contenendo l’inquinamento e rivedendo le norme urbanistiche”.

Su un piano più generale, in vista del piano di investimenti in infrastrutture e del piano casa che il Governo ha promosso, il ministro ha invocato “rispetto istituzionale tra Governo, Regioni ed enti locali”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca