Auto, continua la crescita del mercato europeo

Nel maggio scorso le immatricolazioni sono aumentate del 15,5% rispetto allo stesso mese del 2015: è il trentatreesimo mese consecutivo di crescita. In Italia l'aumento è del 27,3%.

16 giugno 2016

Continua a crescere il mercato europeo dell'auto: a maggio le immatricolazioni nei Paesi Ue più Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.330.599, il 15,5% in più dello stesso mese del 2015. Nei primi cinque mesi dell'anno sono state consegnate 6.583.373 auto, con un incremento del 9,7% sull'analogo periodo del 2015.  L'Acea sottolinea che si tratta del trentatreesimo mese consecutivo di crescita e che in termini di volumi i dati si avvicinano a quelli del maggio, 2008, appena prima dell'inizio della crisi dell'industria dell'auto. Tra i maggiori mercati, Italia (+27.3%), Francia (+22.3%), Spagna (+20.9%) e Germania (+11.9%) registrano tutti una forte crescite a doppia cifra. Il Regno Unito cresce anche (+2.5%) a maggio ma in misura più modesta. Da gennaio a maggio 2016, tutti i principali mercati sono cresciuti: l'Italia (+20.5%), la Spagna (+12.5%) e la Francia (+10.5%) sono cresciuti un misura più rilevante, seguiti da, Germania (+6.8%) e Regno Unito (+4.1%).  Secondo Acea il mercato europeo continuerà a crescere: la stima per il 2016 è di un incremento intorno al 5%.