Merkel e Hollande: "salviamo la Grecia"

Primo vertice tra il neopresidente francese e la cancelliera tedesca. "Servono fatti tangibili per la crescita". Ad Atene intanto regna la confusione: nessun accordo per il governo si torna a votare.

15 maggio 2012

Le ''divergenze esistono'' ma anche i ''punti di accordo'', il tema della crescita sara' ''nel cuore'' del prossimo Consiglio europeo, Francia e Germania hanno ''il dovere di continuare a lavorare insieme per l'Europa'', la Grecia ''deve restare nell'euro'': al loro primo, attesissimo, incontro, la cancelliera Angela Merkel e il presidente appena insediato a Parigi, Francois Hollande, hanno ''fatto conoscenza'', mostrando assoluta armonia sul destino di Atene e sulla necessita' di tornare a crescere, un po' meno sul come farlo. ''Non ho nessun dubbio che esistano punti di accordo'' sulla
crescita fra di noi - ha detto la Merkel - mentre Hollande ha sottolineato che la crescita ''non deve essere soltanto una parola'' e che il 23 maggio, al Consiglio europeo informale, e poi a quello vero di un mese dopo, ''sul tavolo deve esserci tutto, anche gli eurobond''. Per il nuovo capo dell'Eliseo,
''l'Europa deve assumere le proprie responsabilita' sulla crescita'' e sul Fiscal compact non e'arretrato di un passo rispetto ai proclami fatti durante la campagna elettorale:
''Avevo detto che bisogna aggiungere la dimensione della crescita'', senza la quale ''non si esce dalla crisi''. ''Vediamo quali sono le formule giuridiche e le proposte per farlo'', ha aggiunto. Nelle ore piu' difficili per Atene, e mentre il capo del Fmi Christine Lagarde agitava lo spettro di un ritorno alla dracma, la Merkel e Hollande hanno dato ampio spazio alle rassicurazioni ai greci: per entrambi, il Paese non soltanto ''deve restare nella zona euro'' ma l'Ue deve ''studiare misure per la crescita greca''. Al contempo, anche Hollande ha ribadito, facendo eco alla cancelliera, che ''le misure del memorandum devono essere rispettate''.