Minacce a Sacconi, "meriti la fine di Biagi"

Sul Corriere.it, tra i commenti dei lettori alle notizie dal congresso della Cgil, un anonimo ha scritto "per quanto riguarda lei, caro ministro, meriterebbe la fine che ha fatto Biagi". Compatte reazioni di solidarietà.

6 maggio 2010
Poche righe, sul Corriere

Poche righe, sul Corriere.it, tra i commenti dei lettori alle notizie dal congresso della Cgil: “per quanto riguarda lei, caro ministro, meriterebbe la fine che ha fatto Biagi”. Parole dure, rivolte al ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, che colpiscono nel segno di una ferita ancora aperta, la morte del giuslavorista Marco Biagi ucciso nel 2002 dalle nuove Br. Il messaggio, firmato da un anonimo, ha superato i filtri del sito del Corriere che lo ha presto cancellato pubblicando poi le scuse della direzione.

“Congresso Cgil: la platea fischia Sacconi, Bonanni e Angeletti”, era il titolo della cronaca della giornata al congresso di Rimini sul sito del Corriere. “Giusti i fischi!” è invece il titolo che l’anonimo ha dato al suo commento, attaccando poi il ministro del Lavoro, e lanciando critiche anche ai segretari generali di Cisl e Uil accusati di aver “svenduto la classe produttiva di questo “aese”.

L’episodio “non mi stupisce”, ha commentato il ministro, ribadendo che “le ricorrenti letture allarmistiche e ideologizzate circa una presunta volontà di distruggere i diritti nel lavoro da parte del governo come della Cisl e della Uil possono condurre menti deboli a questo tipo di conclusioni per taluni auspicate e, Dio non voglia, per altri più volitivamente procurate”. Nessun “atteggiamento vittimista”, ha sottolineato Sacconi: “ribadisco tuttavia l’invito alla sinistra politica e sociale ad interpretazioni meno faziose delle posizioni altrui, tanto più quanto sono condivise dalla maggioranza del sindacato confederale”.

Clima compatto di solidarietà quello dei commenti all’episodio, a partire dai protagonisti del confronto sindacale.