Mobili: Milano leader dell'export nazionale

Mobili: Milano leader dell'export nazionale

Secondo un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, il giro d'affari è di oltre un miliardo di euro nel 2006 il 12 per cento dell'export nazionale. Crescita del 10 per cento fra quarto trimestre del 2005 e quarto trimestre del 2006.

DateFormat

20 aprile 2007
Milano leader dell’export nazionale del mobile

Milano leader dell’export nazionale del mobile

 

Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat 2006 e 2005, il capoluogo lombardo Milano è la regina italiana delle esportazioni nel settore del mobile. Il giro d’affari è di oltre un miliardo di euro nel 2006, la metà del totale lombardo dell'export del settore e il 12 per cento di quello nazionale, in crescita del 10 per cento fra quarto trimestre del 2005 e quarto trimestre del 2006, per un interscambio commerciale totale che a Milano vale nel settore del mobile quasi 1,5 miliardi di euro. Le aree del mondo dove Milano esporta di più sono l'Europa (66,4 per cento del totale dell'export milanese del mobile, in crescita del +9,8 per cento tra 2005 e 2006), America settentrionale (16,2 per cento, +10,3 per cento) e Asia (12,8 per cento, +8,3 per cento). Primi mercati in cui Milano esporta nel settore del mobile: Stati Uniti (oltre 160 milioni di euro nel 2006, pari al 15,3 per cento del totale dell'export della provincia nel settore), Francia (oltre 114 milioni di euro, pari al 10,9 per cento del totale), Germania (oltre 87 milioni di euro, 8,3 per cento) e Svizzera (80 milioni di euro, 7,7 per cento). E se Milano esporta mobile di design, importa stile etnico e nordico con un vero e proprio boom di importazioni nel 2006 da Cina (+27 per cento e rappresenta il 10 per cento sul totale dell'import), Brasile (+1316 per cento da 35 mila euro nel 2005 a quasi mezzo milione di euro nel 2006), Lituania (da 4.100 euro a quasi 12 milioni di euro) e Svezia (+225 per cento, da 716.000 euro a 2,3 milioni di euro). “Il Salone del mobile - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - è una grande occasione di visibilità internazionale per le nostre imprese del settore arredamento che coniugano capacità di fare, qualità del prodotto e creatività. Rappresentano la migliore sintesi del made in Italy�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca