Modulo Raccolta Dati

Modulo Raccolta Dati

DateFormat

29 marzo 2006
Sopralluogo Sede di Cagliari

MODULO DI RACCOLTA DATI DA UTILIZZARE PER OGNI AREA/SETTORE DELLA CONFCOMMERCIO di …

 

1.     Elenco delle macro tipologie di trattamenti e delle relative categorie di dati trattati

 

Le principali tipologie di dati personali trattati nell'Unione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di … sono ovviamente esemplificative.

Di alcune (personale, anagrafica soci, attività di sicurezza,…) riporto anche le relative tabelle esemplificative che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) comunque essere compilate per tutte le tipologie censite

 

Le categorie indicate sono un semplice riferimento per la compilazione delle tabelle successive.

 

 

n. di riferimento

Descrizione

 

Gestione anagrafica soci

Designazione rappresentanti Ascom in Organi esterni

Stipula convenzioni

Gestione organi

Gestione quote associative e relativo recupero crediti

Gestione attività di consulenza per i soci

Gestione rapporti con fornitori

Gestione del personale/collaboratori

Gestione delle delegazioni

Natura[1] dei dati trattati

Con riferimento alle macro tipologie sopra individuate, dati personali riferiti a:

1

Lavoratori dipendenti, associati, o prestatori di lavoro temporaneo, e loro familiari e/o conviventi;

 

generici sensibili

2

Consulenti, liberi professionisti, agenti, rappresentanti, mandatari e soggetti che effettuano prestazioni coordinate e continuative;

 

generici sensibili

3

Altri lavoratori autonomi in rapporto di collaborazione con i soggetti di cui al punto precedente;

 

generici sensibili

4

Candidati all'instaurazione dei rapporti di lavoro;

generici sensibili

5

Persone fisiche che ricoprono cariche sociali nella associazione;

 

generici

sensibili

6

Titolari delle aziende o loro rappresentati;

 

generici

sensibili

7

Varie…(eventuali altri dati implicati in questa tipologia);

 

generici

8

Soggetti la cui immagine è ripresa tramite apparecchiature di videosorveglianza;

 

generici

9

Soggetti di indagini giudiziarie;

generici sensibili

10

Clienti ed utenti anche potenziali;

 

generici

11

Soggetti i cui dati sono raccolti via internet;

 

generici

12

Fornitori di beni e servizi, agenti e rappresentanti;

 

generici

13

Visitatori occasionali;

 

generici

 

 

 

 


2.       Descrizione dei trattamenti

 

Di seguito riporto il modello di tabella nel quale ogni funzione dell'Unione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di …. che tratta dati personali dovrà inserire, per ogni tipo di trattamento effettuato, le informazioni necessarie richieste.

 

Ove le informazioni richieste fossero già documentate si potrà fare riferimento alla  documentazione esistente in Ascom (previa verifica della sua esistenza e pertinenza).

 

Come esempio per la compilazione viene fornito, nel paragrafo seguente un modello di tabella relativa ad alcune delle macro tipologie di trattamenti sopra individuate   

 

 

 

SETTORE CHE COMPILA LA TABELLA:

PERSONALE

 

 

Quesiti

Indicazioni a cura del compilatore

Trattamento numero

Gestione del personale

n. di riferimento della tabella 1 della tipologia di dati trattati:

1, 2, 3, 4

Descrizione dell'attività svolta sui dati (acquisizione, immissione, consultazione, trasmissione, manutenzione, gestione, ecc.):

Compilazione delle cartelline individuali, assegnazione dei badge di accesso, registrazione timbrature, gestione permessi, ferie e malattie

Altre strutture (anche esterne) che concorrono al trattamento:

NE RICORRE QUALCUNA ?

Strumenti HW utilizzati per il trattamento (PC, portatile, terminale, stampante, fax, ecc.):

PC ?

Indicare se il trattamento è anche cartaceo:

Si

Strumenti SW utilizzati per il trattamento (nome applicazione, banca dati, nome del SW di utilità, ecc.):

SW produzione badge (nome di fantasia, altri software

Ubicazione fisica dei supporti di memorizzazione dei dati (su PC, server, sistema centrale,ecc.):

Su PC /SERVER?

Ubicazione fisica dei supporti di backup (su CD, server in rete, storage centrale,ecc.):

Su CD in cassaforte area sicurezza (ipotesi di fantasia)

Ubicazione fisica dei supporti cartacei (scaffale, armadio, archivio chiuso, area protetta, ecc.:

stanza n….

Interconnessione utilizzata per il trattamento (rete locale, geografica, internet, ecc.):

Nessuna?

Documentazione di riferimento:

cartelline individuali

Trattamento numero

Designazione rappresentanti Ascom in organi esterni

n. di riferimento della tabella 1 della tipologia di dati trattati:

1,5

Descrizione dell'attività svolta sui dati (acquisizione, immissione, consultazione, trasmissione, manutenzione, gestione, ecc.):

Consultazione dati dall'archivio soci e comunicazione del nome del designato all'organo

Altre strutture (anche esterne) che concorrono al trattamento:

ne ricorre qualcuna?

Strumenti HW utilizzati per il trattamento (PC, portatile, terminale, stampante, fax, ecc.):

PC connesso a server specifico installato in …(ipotesi di fantasia)

Indicare se il trattamento è anche cartaceo:

Si

Strumenti SW utilizzati per il trattamento (nome applicazione, banca dati, nome del SW di utilità, ecc.):

SW di rilevazione presenze in rete e controllo accessi (nome di fantasia)

Ubicazione fisica dei supporti di memorizzazione dei dati (su PC, server, sistema centrale,ecc.):

Su server?

Ubicazione fisica dei supporti di backup (su CD, server in rete, storage centrale,ecc.):

Su CD in cassaforte area sicurezza (ipotesi di fantasia)

Ubicazione fisica dei supporti cartacei (scaffale, armadio, archivio chiuso, area protetta, ecc.:

in armadio chiuso

Interconnessione utilizzata per il trattamento (rete locale, geografica, internet, ecc.):

Rete locale

Documentazione di riferimento:

 

Delibere di designazione

Trattamento numero:

Sipula convenzioni

n. di riferimento della tabella 1 della tipologia di dati trattati:

2

Descrizione dell'attività svolta sui dati (acquisizione, immissione, consultazione, trasmissione, manutenzione, gestione, ecc.):

Gestione rapporto con fornitori

Altre strutture (anche esterne) che concorrono al trattamento:

Segreteria Direzione (ipotesi di fantasia)

Strumenti HW utilizzati per il trattamento (PC, portatile, terminale, stampante, fax, ecc.):

PC direzione in rete

Indicare se il trattamento è anche cartaceo:

Si

Strumenti SW utilizzati per il trattamento (nome applicazione, banca dati, nome del SW di utilità, ecc.):

Vari di Windows e specifici

Ubicazione fisica dei supporti di memorizzazione dei dati (su PC, server, sistema centrale,ecc.):

Su PC e server posti ubicati nella Direzione (ipotesi di fantasia)

Ubicazione fisica dei supporti di backup (su CD, server in rete, storage centrale,ecc.):

Nessuno

Ubicazione fisica dei supporti cartacei (scaffale, armadio, archivio chiuso, area protetta, ecc.:

armadi stanza…

Interconnessione utilizzata per il trattamento (rete locale, geografica, internet, ecc.):

Rete locale

Documentazione di riferimento:

 

Trattamento numero:

 

n. di riferimento della tabella 1 della tipologia di dati trattati:

Descrizione dell'attività svolta sui dati (acquisizione, immissione, consultazione, trasmissione, manutenzione, gestione, ecc.):

 

 

Altre strutture (anche esterne) che concorrono al trattamento:

 

Strumenti HW utilizzati per il trattamento (PC, portatile, terminale, stampante, fax, ecc.):

 

 

Indicare se il trattamento è anche cartaceo:

 

 

Strumenti SW utilizzati per il trattamento (nome applicazione, banca dati, nome del SW di utilità, ecc.):

 

Ubicazione fisica dei supporti di memorizzazione dei dati (su PC, server, sistema centrale,ecc.):

 

 

Ubicazione fisica dei supporti di backup (su CD, server in rete, storage centrale,ecc.):

 

 

Ubicazione fisica dei supporti cartacei (scaffale, armadio, archivio chiuso, area protetta, ecc.:

 

 

Interconnessione utilizzata per il trattamento (rete locale, geografica, internet, ecc.):

 

 

Documentazione di riferimento:

 

 

Trattamento numero:

5

n. di riferimento della tabella 1 della tipologia di dati trattati:

Descrizione dell'attività svolta sui dati (acquisizione, immissione, consultazione, trasmissione, manutenzione, gestione, ecc.):

 

 

Altre strutture (anche esterne) che concorrono al trattamento:

 

 

Strumenti HW utilizzati per il trattamento (PC, portatile, terminale, stampante, fax, ecc.):

 

 

Indicare se il trattamento è anche cartaceo:

 

 

Strumenti SW utilizzati per il trattamento (nome applicazione, banca dati, nome del SW di utilità, ecc.):

 

Ubicazione fisica dei supporti di memorizzazione dei dati (su PC, server, sistema centrale,ecc.):

 

 

Ubicazione fisica dei supporti di backup (su CD, server in rete, storage centrale,ecc.):

 

 

Ubicazione fisica dei supporti cartacei (scaffale, armadio, archivio chiuso, area protetta, ecc.:

 

 

Interconnessione utilizzata per il trattamento (rete locale, geografica, internet, ecc.):

 

 

Documentazione di riferimento:

 

 

 


[1] L'indicazione sulla natura dei dati, tra generici o sensibili (comprendenti sia quelli "sensibili" sia quelli "giudiziari"), è data in funzione dei dati standard raccolti e trattati. Casi particolari vanno analizzati specificamente.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca