Moneta elettronica sotto la "lente" Ue

Moneta elettronica sotto la "lente" Ue

Il Focus del sito associativo di Confcommercio è dedicato al tema delle carte di pagamento. L'elevato livello delle commissioni sulla moneta elettronica, continua ad essere sotto i riflettori a Bruxelles.

DateFormat

15 aprile 2008
CARTE DI PAGAMENTO

La “lente� della Ue sulle carte di credito

 

Il Focus del sito associativo di Confcommercio è dedicato al tema delle carte di pagamento. L’elevato livello delle commissioni sulla moneta elettronica, pagate dagli operatori commerciali, continua ad essere sotto i riflettori a Bruxelles. Lo scorso 26 marzo è, infatti, stato aperto un nuovo procedimento antitrust nei confronti di Visa Europe. A dicembre era toccato a Mastercard, a chiusura di un procedimento durato ben dieci anni, incassare la decisione della Commissione europea che ha imposto l’eliminazione, entro giugno 2008, dell’attuale commissione interbancaria multilaterale sulle transazioni transfrontaliere.

In questo modo, si è riconosciuta la tesi, da tempo sostenuta da Confcommercio, che la commissione interbancaria, frutto di accordi nel circuito, rappresenta la componente principale delle commissioni pagate dalle imprese del terziario.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca