Napolitano: "pmi componente essenziale del sistema economico"

Messaggio del Capo dello Stato all'Assemblea di Confcommercio: "in uno scenario economico incerto, il rafforzamento delle prospettive di crescita dell'Italia richiede l'elevamento dei livelli di attività del comparto dei servizi".

16 giugno 2010

“In uno scenario economico globale ancora caratterizzato da forti incertezze, il rafforzamento delle prospettive di crescita dell’Italia e il riassorbimento della crisi occupazionale richiede l’elevamento dei livelli di attività dell’intero comparto dei servizi, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese che rappresentano una componente essenziale del sistema economico nazionale, grazie al patrimonio di flessibilità, creatività e spirito di sacrificio che le caratterizza”. Lo scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio di saluto inviato all’Assemblea annuale della Confcommercio che si è tenuta all’Auditorium della Conciliazione di Roma. “In questa prospettiva - aggiunge Napolitano - assumono grande rilevanza le iniziative per la promozione delle diverse forme di collaborazione tra imprese di quelle dimensioni e per assicurare una rappresentanza unitaria capace di interloquire più efficacemente con le istituzioni: significa, sotto questo profilo, la Costituzione. Con l’attiva partecipazione di Confcommercio - continua il Capo dello Stato- di Rete Imprese Italia a riprova della peculiare sensibilità e capacità di adattamento del settore”. Per Napolitano, “l’occasione del confronto offerta dall’annuale assemblea di Confcommercio costituisce quindi momento significativo per riaffermare le ragioni si un progetto comune di sviluppo economico per il nostro Paese, che sappia restituire fiducia e imprimere slancio per il superamento delle attuali difficoltà nel quadro della necessaria coesione sociale”.