Negli Stati Uniti cala il ritmo della ripresa

Secondo la Federal Reserve, "il ritmo della ripresa economica rischia di essere più modesto, nel breve termine, di quello che era stato previsto". L'inflazione "rimarrà contenuta per diverso tempo".

11 agosto 2010

Il ritmo della ripresa dell’economia è “rallentato negli ultimi mesi”, mentre le famiglie spendono di più ma questo “rimane vincolato all’elevato tasso di disoccupazione, alla modesta crescita del reddito, al minor benessere delle famiglie e alla stretta sul credito”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Comitato di Politica Monetaria della Federal Reserve in cui si spiega che tuttavia “la Commissione anticipa un graduale ritorno a livelli più elevati di utilizzo delle risorse in un contesto di stabilità dei prezzi, anche se il ritmo della ripresa economica rischia di essere più modesto, nel breve termine, di quello che era stato previsto”. Anche il mercato immobiliare resta depresso secondo la Fed, mentre l’inflazione “rimarrà contenuta per diverso tempo. Il comitato manterrà i tassi fra lo 0 e lo 0,25%”. La nota sottolinea comunque che la Fed continuerà a reinvestire comprando titoli del Tesoro Usa e a “monitorare gli sviluppi delle prospettive economiche e finanziarie” impiegando tutti i suoi strumenti per “promuovere ripresa economica e prezzi stabili”.