Nel turismo dell'era del web cresce il successo della vendita a domicilio

Nel turismo dell'era del web cresce il successo della vendita a domicilio

I consulenti di viaggio propongono itinerari personalizzati verso le destinazioni emergenti del 2018: Sudafrica, Russia, Vietnam e Canada. Il presidente di Univendita, Ciro Sinatra: "anche nell'era del web vince il rapporto diretto con un professionista qualificato. Che garantisce qualità, ma sa anche far risparmiare".

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8 febbraio 2018

Il consulente di viaggio si conferma la figura più innovativa del panorama turistico. In un settore che negli ultimi anni è cambiato radicalmente, questo professionista si dimostra pronto a cogliere le tendenze del mercato, a individuare mete insolite e di tendenza e ad arricchire i viaggi con esperienze uniche. E propone un valore aggiunto che non si trova né nei canali tradizionali, né in quelli web: l'altissima personalizzazione del prodotto e l'accuratezza del servizio, proposto attraverso la formula della vendita a domicilio. "Abbiamo portato in Italia la figura del consulente di viaggio nel 1999 e, a distanza di quasi vent'anni, possiamo dire che la nostra è stata una scommessa vincente. Oggi collaborano con CartOrange 450 consulenti in tutta Italia e nei nostri piani supereranno i 700 entro il 2020", dichiara Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio. In tempi in cui reperire informazioni e organizzare un viaggio online in poco tempo è alla portata di tutti, l'affermarsi del consulente di viaggio non deve apparire strano. "I consumatori ormai sanno guardare al web con occhio smaliziato. E se è vero che, per un weekend mordi e fuggi, si privilegia un'organizzazione rapida e disintermediata, la stessa cosa – spiega Romano –non vale per i viaggi più strutturati: vacanze esperienziali, tour a lungo raggio e naturalmente il prodotto dove più si ricerca l'eccellenza, il viaggio di nozze. Qui non ci si può affidare al ‘sentito dire' dei social e dei siti di recensioni e chi ci vende un viaggio deve avere un volto". Un volto che si presenta alla porta di casa: la caratteristica del consulente di viaggio è infatti quella di incontrare i clienti a domicilio, negli orari per loro più comodi, prendendosi il tempo necessario per ascoltarne le esigenze e personalizzare il viaggio in ogni dettaglio. E non si deve pensare che sia un servizio riservato solo a chi prenota un viaggio di lusso: il consulente di viaggio infatti lavora sul budget indicato dal cliente, per cui ricerca il miglior rapporto qualità-prezzo, mettendo al riparo però dalle brutte sorprese del fai da te. Altro vantaggio apprezzato è che il consulente sa individuare proposte valide in aree ancora poco battute dal turismo di massa: "una richiesta che i nostri consulenti ricevono di frequente è quella di suggerire le mete di tendenza per una vacanza diversa dal solito. Per il 2018 abbiamo individuato queste destinazioni emergenti: il Sudafrica per la natura e inaspettati itinerari enogastronomici; la Russia centrale e orientale ancora poco conosciute dagli italiani; il Vietnam come paradiso per gli amanti dello street food; il Canada non solo d'estate, ma anche nella sua veste invernale", conclude Romano. "Anche nel settore del turismo la vendita a domicilio si rivela uno strumento adatto a offrire consulenza qualificata e a garantire professionalità, serietà e sicurezza", commenta Ciro Sinatra, presidente di Univendita, associazione di categoria della vendita a domicilio di cui CartOrange è socio fondatore. "Il rapporto personale con il venditore, e la fiducia che ne nasce, sono gli elementi su cui si basa un'esperienza d'acquisto soddisfacente sotto ogni aspetto, tanto da trasformarsi spesso in una relazione duratura. Si tratta – prosegue Sinatra - di un valore che gli italiani hanno saputo riconoscere negli anni passati, caratterizzati dalla crisi, e che continuano a riconoscere anche oggi".

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