Dal 17 giugno al via l'Ecobonus per taxi e NCC

Dal 17 giugno al via l'Ecobonus per taxi e NCC

Al via le domande per prenotare i contributi per acquistare veicoli non inquinanti di categoria M1 riservati ai titolari di licenze taxi e noleggio con conducente.

DateFormat

18 giugno 2024

Dalle ore 10 del 17 giugno 2024 sono partiti gli incentivi Ecobonus riservati ai titolari di licenze taxi e noleggio con conducente (NCC). Sul sito dedicato è possibile prenotare i contributi per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire appunto al servizio taxi o noleggio con conducente. I nuovi contributi sono disponibili a seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 20 maggio 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2024. La misura è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestita da Invitalia. Il contributo in questione, quindi per taxi ed NCC, è raddoppiato nel limite del de minimis come previsto dal Regolamento UE n. 2023/2831 (qui il testo in pdf).

Al momento della prenotazione, per accertare i requisiti necessari per ottenere i contributi, come indicato nella Circolare del 27 maggio 2024 (leggi il pdf), è necessario presentare i seguenti documenti pdf:

  • Allegato 1 – Dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi;
  • Allegato 2 – Dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 24 mesi;
  • Allegato 3 – Dichiarazione sostitutiva al possesso dei requisiti di PMI (DM del 18.04.2005);
  • Allegato 4 – Dichiarazione sostitutiva relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi;
  • Allegato 5 – Dichiarazione sostitutiva attestante che il valore dell'ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte è inferiore a 30mila euro e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del medesimo contributo.

Per ottenere i contributi, oltre ai precedenti documenti, serve anche la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio regime. Il modulo, compilato e firmato dall'acquirente, verrà inserito dal venditore nella piattaforma per la richiesta, insieme agli altri moduli necessari.

Un'altra novità riguarda la misura "Ecobonus - Retrofit", destinata a chi vuole installare impianti di alimentazione a GPL e metano su veicoli di categoria M1. In questo caso sarà possibile accreditarsi attraverso l'area rivenditori a partire dalle ore 10 del 19 giugno 2024. La data di avvio ufficiale per prenotare i contributi Retrofit sarà resa nota in seguito tramite un avviso pubblico sul sito del Mimit.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca