Nuovo incontro tra Ascom Rieti e Comune

Il presidente Tosti ha sottoposto all'assessore alle Attività produttive, Emanuela Pariboni, le richieste della categoria per promuovere lo sviluppo del settore contrastando la grave crisi economica.

4 aprile 2013

Il presidente dell'Ascom-Confcommercio di Rieti, Leonardo Tosti, ha sottoposto all'assessore alle Attività produttive, Emanuela Pariboni, una serie di richieste da parte della categoria finalizzate a promuovere lo sviluppo del settore contrastando la grave crisi economica che sta coinvolgendo tutte le piccole e medie imprese locali. "Nel corso dell'incontro  – ha dichiarato Tosti – abbiamo illustrato nove punti sui quali chiediamo risposte rapide da parte dell'Amministrazione comunale. La situazione è veramente drammatica ed i segnali che ci arrivano giornalmente dalle nostre aziende non ci danno speranza di un miglioramento nel breve termine. Per questo è necessaria un'amministrazione comunale in grado di attivarsi, con la consapevolezza che far rialzare il settore commerciale e turistico significa rilanciare l'intera economia cittadina".

Questi i nove punti:

1. Prevedere un abbattimento dei canoni di locazione del 20% per 18/24 mesi relativamente agli immobili di proprietà comunale ed affittati a piccole imprese, in modo da stimolare anche i privati a cui chiederemo lo stesso sacrificio.

2. Urge l'attivazione di un ufficio turistico, aperto anche nei giorni festivi.

3. Prevedere un abbattimento di almeno il 50% della Tarsu/Tares nelle zone interessate dai lavori del Plus e per tutta la durata degli stessi.

4. In riferimento al Plusè estremamente urgente avere a disposizione l'elenco definitivo delle opere programmate nonché le indicazioni sulle opere "extra edilizie" che possano attenuare gli effetti negativi derivanti dalla permanenza dei cantieri per svariati mesi.

5. Ove si dovesse passare da Tarsu a Tares è necessario confermare le agevolazioni già previste per le nuove attività nell'attuale regolamento Tarsu nonché inserire le riduzioni già segnalate ai competenti Uffici Comunali.

6. In vista dell'ormai prossima entrata in vigore della nuova ZTL h.24 ci auguriamo sia stata prevista la possibilità di accedere gratuitamente e per un periodo limitato con i propri veicoli per effettuare il carico/scarico delle merci, l'accesso senza vincoli per i pullman turistici nonché permessi di accesso gratuiti per il trasporto e consegna a domicilio di pasti e prodotti alimentari per le aziende del settore aventi sede all'interno della ZTL (si tratta di non più di 4/5 realtà).

7. Occorre rimuovere quanto prima il cantiere in Largo Cairoli per restituire decoro a tutto l'ambiente circostante e, per avere un minimo di attrattiva turistica, appare fondamentale che il Teatro, il Museo e le chiese restino aperti tutti i giorni festivi e, nei feriali, quanto più a lungo sia possibile.

8. Auspichiamo l'immediata riqualificazione e messa in funzione dei servizi igienici pubblici sia a Rieti che a Terminillo.

9. Infine il Progetto "Open Data PAL": lo suggerimmo all'Amministrazione sul finire dello scorso anno (fornimmo anche alcuni spunti ed offrimmo la nostra collaborazione – v. allegati) ma non sembra ci siano stati sviluppi, appare veramente assurdo perdere finanziamenti totalmente a fondo perduto per la colpevole inerzia di qualcuno.