Occupazione grandi imprese stabile a ottobre

27 novembre 2014

L'occupazione nelle grandi imprese in Italia registra a settembre, in termini destagionalizzati, una variazione nulla al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e un aumento dello 0,3% al netto della Cig. Lo riferisce l'Istat, sottolineando che, nel confronto con settembre 2013, l'occupazione diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a settembre 2013, dello 0,5%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 28,0 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,6 ore ogni mille rispetto a settembre 2013. Al netto degli effetti di calendario, precisa l'Istat, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a settembre 2013, dello 0,5%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate e' pari a 28,0 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,6 ore ogni mille rispetto a settembre 2013. Rispetto a settembre 2013 la retribuzione lorda e il costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) registrano il medesimo incremento, pari all'1 per cento. Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mesedell'anno precedente, dello 0,8%.