OCCUPAZIONE IN CALO NELLE GRANDI IMPRESE

Secondo i dati Istat, a novembre calo annuo dell'1 per cento al lordo della Cig e del 2,1 per cento al netto della Cig che è il calo più ampio registrato da novembre 2002.

30 gennaio 2009
Occupazione in calo nelle grandi imprese

Secondo i dati Istat, l’occupazione nelle grandi imprese ha  registrato a novembre un calo annuo dell’1% al lordo della Cig e del 2,1% al netto della Cig. Il -2,1% è il calo più ampio registrato da novembre 2002 mentre quello al lordo della Cig (-1%) è il piu' ampio dal dicembre 2004 (quando era stato di -1,3%). La differenza dell'indice al netto e al lordo della Cig,  precisa l'Istituto, e' dovuta all'aumento del ricorso alla cassa  integrazione. In termini congiunturali l'indice, depurato degli effetti  della stagionalità, ha registrato una variazione di -0,2% al  lordo della Cig e di -0,6% al netto dei dipendenti in cassa  integrazione. La flessione accusata a novembre è provocata soprattutto dal settore dell'industria con una flessione dell'1,7% su base mensile e del 4,7% annuale mentre il settore dei servizi registra una flessione dello 0,1% su base mensile e dello 0,4% sullo stesso mese dell'anno precedente. A novembre l'indice dell'occupazione dipendente (al lordo cig) registra, in termini tendenziali, diminuzioni del 4 per cento nel settore della produzione di energia elettrica, gas ed acqua e del 3,1 per cento nel settore delle costruzioni. Il settore delle attivita' manifatturiere segna una diminuzione dell'1,8 per cento. Tra i comparti delle attivita' manifatturiere, quelli che registrano i cali tendenziali piu' marcati sono le industrie tessili e dell'abbigliamento (meno 8 per cento), la produzione di macchine e apparecchi meccanici e le industrie delle pelli e delle calzature (meno 5 per cento) e la fabbricazione di prodotti chimici e fibre sintetiche (meno 4 per cento). Gli unici incrementi si rilevano nelle raffinerie di petrolio, nella produzione di apparecchi elettrici e di precisione e nella produzione di mezzi di trasporto (tutti pari a piu' 0,6 per cento). All'interno del settore dei servizi si registrano variazioni tendenziali positive del 5,1 per cento nelle altre attivita' professionali e imprenditoriali e dello 0,2 per cento nel commercio. Variazioni tendenziali negative si registrano nei settori degli alberghi e ristoranti e dei trasporti, magazzinaggio e comunicazioni (meno 1,8 per cento) e nel settore dell'intermediazione monetaria e finanziaria (meno 1,5%). A novembre 2008 l'indice generale delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha registrato, in termini destagionalizzati, una variazione congiunturale di meno 0,3 per cento. Al netto degli effetti di calendario, l'indice ha presentato variazioni tendenziali di meno 0,5 per cento a novembre e di meno 0,1 per cento nel confronto tra i primi undici mesi del 2008 e il corrispondente periodo del 2007. Nelle grandi imprese dell'industria l'indice delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha segnato (in termini destagionalizzati) una variazione congiunturale di meno 0,3 per cento. Al netto degli effetti di calendario, l'indice e' diminuito dell'1,5 per cento rispetto a novembre 2007 e dello 0,9 per cento nel confronto tendenziale relativo al periodo gennaio-novembre 2008. Nelle grandi imprese dei servizi l’indice delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha registrato, al netto della stagionalità, una variazione congiunturale di meno 0,6 per cento. L'indice depurato dagli effetti di calendario ha segnato una diminuzione dello 0,1 per cento, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, e un aumento dello 0,5 per cento nel confronto tra i primi undici mesi del 2008 e lo stesso periodo del 2007. A novembre 2008 il ricorso alle ore di lavoro straordinario, nella media delle grandi imprese comprese nel campo di osservazione dell'indagine, e' stato pari al 5,5 per cento delle ore ordinarie, con una diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Nelle grandi imprese dell'industria il ricorso alle ore di lavoro straordinario è risultato pari al 4,3 per cento, con una diminuzione di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In quelle dei servizi l'incidenza dello straordinario è stata del 6,1 per cento, con un calo di 0,3 punti percentuali rispetto a novembre 2007.