Oggi è la Giornata mondiale del libro

Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'Unesco, che quest'anno l'Italia dedica al tema della diversità culturale. All'evento partecipa anche l'Ali-Confcommercio.

19 aprile 2007
Il 23 aprile la Giornata mondiale del libro

William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e Garcilaso de la Vega: tre grandi scrittori che, per ironia della sorte, scomparvero nello stesso giorno, il 23 aprile del 1616. Per questo, l’Unesco ha scelto il 23 aprile per celebrare, dal 1995, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, iniziativa che quest’anno l’Italia dedica al tema della diversità culturale, in conseguenza alla ratifica della Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, approvata nel 2005 dalla Conferenza generale Unesco.

All’iniziativa partecipa anche l’Ali, l’Associazione dei librai italiani aderente a Confcommercio. In molte librerie, oltre che nelle strutture locali di Confcommercio, si terranno manifestazioni, incontri con gli autori e con gli studenti, mostre, dibattiti e concerti.