OGGI LA FINANZIARIA IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Alle 16 riunione a Palazzo Chigi, ma i tecnici sono ancora al lavoro per mettere a punto un testo che tenga conto delle richieste della sinistra radicale. Il via libera potrebbe slittare a sabato mattina.

27 settembre 2007
Oggi la finanziaria in Consiglio dei Ministri

Conto alla rovescia per il varo della Finanziaria 2008. Oggi pomeriggio alle 16 la manovra approderà sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma i tecnici sono ancora al lavoro per mettere a punto un testo che tenga conto delle richieste della sinistra radicale. La mediazione con il Governo avrebbe portato alla decisione di stanziare un miliardo in più (spostando l'entità della manovra più verso gli 11 miliardi) per assecondare le esigenze dei partiti della sinistra dell’Unione (dagli incapienti, all’ambiente, alla famiglia). Le risorse potrebbero venire direttamente dall'extragettito fiscale: il Governo attraverso un emendamento al ddl di assestamento di bilancio ha certificato l’esistenza di 900 milioni di euro in più di maggiori entrate fiscali. Intanto sembrano confermati il taglio Ici sulla prima casa già dal 2007 e gli sgravi Ires e Irap per le imprese.

Tuttavia i testi della Finanziaria e del decreto non sono stati ancora predisposti e quindi non è certo che la manovra (il ddl e il decreto) venga approvata oggi. Il via libera potrebbe anche slittare a sabato mattina in una seconda 'tranche' del Consiglio dei ministri. Sembra invece probabile che slitti il varo dei disegni di legge collegati: uno che contiene il Protocollo sul welfare e l’altro con gli sconti fiscali Ires e Irap per le imprese. La decisione di rinviare il 'nodo welfare' sarebbe un modo per venire incontro alle richieste della 'Cosa rossa' dopo il 'no' del premier Romano Prodi all’omogeneizzazione delle rendite finanziarie già da questa Finanziaria.