Oggi lo sciopero Cgil, si incrina il fronte sindacale

Manifestazioni in 100 piazze italiane contro la manovra, nel mirino soprattutto l'articolo 8. Camusso: "sottovalutazione da parte degli altri sindacati". Anche metalmeccanici e bancari di Cisl e Uil contro l'articolo 8.

6 settembre 2011

Manifestazione oggi in 100 piazze italiane, da Torino a Catania, braccia incrociate per 8 ore,
stop dei trasporti: è arrivato il martedì scelto dalla Cgil per lo sciopero generale. La protesta è stata, infatti, indetta il 23 agosto contro una manovra dai tratti ''profondamente iniqui'' che gran parte dei cambiamenti che si sono succeduti in questi giorni non hanno fatto altro che ''aggravare''. In particolare, nelle ultime ore, è montata la polemica sull'articolo 8, ribattezzato come ''l'articolo sui licenziamenti facili''. ''Direi che da parte di Cisl e Uil cè una grande sottovalutazione dell'effetto che può avere una norma come l'articolo 8, che viola le leggi esistenti e i diritti dei lavoratori, a nostro avviso assolutamente anticostituzionale'', ha detto il leader della Cgil Susanna Camusso. Per il segretario del sindacato, ''la manovra come quella precedente, come tutta l'opera del ministro delLavoro è stata costruita sull'idea di isolare chi ha qualche elemento di dissenso. Mi pare evidente che il senso sia quello di vendicarsi''. Intanto, sembra incrinarsi il fronte dei contrari allo sciopero, visto che anche metalmeccanici e bancari di Cisl e Uil si sono scagliati contro l'articolo 8.
''Quale sindacato dà il proprio assenso ad un piano di licenziamenti? Si fa troppo allarmismo'', ha comunque detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. E sulla stessa linea si è mostrata anche la la Uil, con il segretario confederale, Paolo Piran, che ha parlato ''di tanto rumore per nulla''. Intanto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, è tornato a difendere il pacchetto lavoro. E' ''assolutamente falso'' che le norme dell'articolo 8 sono un attacco ai diritti dei lavoratori. E
così, ha fatto notare il ministro ''la pensano anche Cisl, Uil, Ugl e le altre organizzazioni''.