Operatore Economico Autorizzato: tanti vantaggi per le imprese

Presso la sede nazionale di Confcommercio si è svolto il seminario su "Il nuovo status di Operatore Economico Autorizzato: una ulteriore opportunità di sinergie tra l'Agenzia delle Dogane e le realtà imprenditoriali".

5 marzo 2009

Casella di testo:

Area  Politiche  per lo Sviluppo

Settore Internazionalizzazione      Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria

Operatore Economico Autorizzato: tanti vantaggi per le imprese

Il 3 marzo scorso si è tenuto a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, il seminario su “Il nuovo status di Operatore Economico Autorizzato: una ulteriore opportunità di sinergie tra l’Agenzia delle Dogane e le realtà imprenditoriali”, organizzato dalla Confederazione e dall’Agenzia delle Dogane - Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria. Si è trattato di una delle iniziative congiunte di formazione e informazione previste dal Memorandum di intesa siglato nel giugno 2008 dal direttore dell’Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi, e dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Obiettivo: l’incremento della cooperazione per la prevenzione e il contrasto dei traffici illeciti di prodotti non rispondenti alla normativa in materia di sicurezza, di prodotti contraffati e di merci usurpative.

Nell’aprire i lavori David Doninotti, segretario generale dell’Associazione Italiana Commercio Estero, ha rimarcato l’opportunità di sviluppare la collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e il mondo delle imprese, potenziando la conoscenza delle procedure messe in opera dall’Agenzia per sviluppare sinergie tra l’amministrazione e gli operatori economici con lo scopo di disegnare un nuovo approccio alle gestioni delle catene logistiche con il fine ultimo di rafforzare il livello di sicurezza negli scambi commerciali internazionali.

Il direttore regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria, Roberta de Robertis, ha quindi richiamato l’attenzione sui benefici in termini di impatto sul tessuto produttivo e economico-sociale che possono derivare da una corretta applicazione della normativa sull’AEO. Su tali basi, il direttore dell’Ufficio delle dogane di Roma 2, Claudio Oliviero, ha illustrato le diverse tipologie di vantaggi diretti e indiretti per le imprese derivanti dall’ottenimento della certificazione AEO, sottolineando le rilevanti, positive implicazioni del riconoscimento da parte dell’Agenzia di “partner commerciale sicuro”.

Roberto Sampiero, funzionario della Direzione Regionale, ha delineato poi il quadro giuridico del nuovo istituto fornendo informazioni sull’evoluzione a livello europeo e nazionale delle certificazioni richieste e rilasciate.

Preso atto del forte interesse per l’approfondimento delle conoscenze sui temi doganali, Confcommercio ed Agenzia delle Dogane – Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria – hanno già concordato la realizzazione di un altro seminario sul tema della lotta alla contraffazione che si terrà nel prossimo mese di aprile.