ORA DIVENTA UFFICIALE: PER L'ISTAT L'ITALIA E' ENTRATA IN RECESSIONE TECNICA

ORA DIVENTA UFFICIALE: PER L'ISTAT L'ITALIA E' ENTRATA IN RECESSIONE TECNICA

Il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre 2008 è calato dello 0,5 per cento rispetto al trimestre precedente e dello 0,9 per cento sul terzo trimestre 2007. E' il secondo trimestre consecutivo in cui si registra un calo congiunturale del Pil.

DateFormat

14 novembre 2008
Ufficiale: l’Italia è in recessione

Ufficiale: l’Italia è in recessione

 

Il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre del 2008 è calato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% rispetto al terzo trimestre 2007. Lo ha comunicato l’Istat, precisando che si tratta di una stima preliminare. L’Italia è dunque in recessione tecnica perché è il secondo trimestre consecutivo che registra il Pil in calo congiunturale (-0,4% nel secondo trimestre, rivisto in peggioramento dalla precedente stima di-0,3%).

L’Italia non era in recessione tecnica dall’inizio del 2005. Si trattava però di una situazione non così negativa in quanto l’entità dei cali era molto inferiore: -0,2% congiunturale nell’ultimo trimestre 2004 e -0,1% nel primo trimestre 2005.

Il risultato congiunturale del Pil è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca