Over 50: il desiderio più gettonato? La Vita Buona

Over 50: il desiderio più gettonato? La Vita Buona

All'annuale forum Gold Age, al Palacongressi di Rimini dal 14 al 17 ottobre, presentato il rapporto "Essere anziano oggi 2010". Nella lista dei desideri, prima di soldi e affermazione personale, c'è la voglia di buone relazioni.

DateFormat

12 ottobre 2010
Torna anche quest’anno Gold Age

Torna anche quest’anno Gold Age. Gli over 50 di tutt’Italia si riuniranno dal 14 al 17 ottobre 2010 al Palacongressi di Rimini in un Forum internazionale per discutere su un tema per certi versi rivoluzionario: la Vita Buona. Non solo la felicità di ognuno di noi, ma anche felicità comune come un fine per la società.

C’è molta attesa per la presentazione del rapporto Essere Anziano Oggi 2010, curata dal sociologo Nadio Delai. Un’indagine su come vive e sogna la terza età, che ha scoperto come nella lista dei desideri, prima ancora di soldi e affermazione personale, ci sia fortissima la voglia di buone relazioni.

Più di 8 intervistati su 10 sono convinti che la Vita Buona non sia una frenetica rincorsa all’affermazione personale, quanto piuttosto il superamento dell’individualismo sfrenato. Riscoprire le relazioni “buone”, rivalutare l’importanza del bene collettivo: per dirlo in due parole, si è passati dall’io al noi.

La manifestazione di Rimini anche a ribadire che gli over “anta” sono una forza in costante aumento. I 12 milioni di over 65 del 2007 si avviano a diventare i 20 milioni del 2051. Una popolazione che vuole mantenersi attiva: l’82% vuole fare volontariato, il 47% sogna di avviare una nuova impresa, il 79% metterebbe a disposizione le proprie esperienze in ambito lavorativo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca