P.A.: in vista risparmi per imprese e famiglie

P.A.: in vista risparmi per imprese e famiglie

Il ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, Renato Brunetta, ha presentato il "Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012". L'obiettivo è di tagliare il 25 per cento e risparmiare 17 miliardi l'anno per le imprese.

DateFormat

14 ottobre 2010
Taglio del 25% dei costi della burocrazia per imprese e famiglie entro il 2012, con un risparmio di almeno 17 miliardi di euro

Taglio del 25% dei costi della burocrazia per imprese e famiglie entro il 2012, con un risparmio di almeno 17 miliardi di euro. E’ l’obiettivo del “Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012” presentato dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, Renato Brunetta. “Tagliare i costi della burocrazia - ha spiegato - è un impegno prioritario del Governo per liberare risorse per lo sviluppo, aumentare la competitività delle imprese e semplificare la vita quotidiana delle famiglie. Si tratta di una riforma a costo zero, indispensabile per consentire al Paese di agganciare la ripresa e attrarre nuovi investimenti”. I costi sono stimati attorno ai 68 miliardi di euro. L'obiettivo è quello di tagliare il 25% e risparmiare 17 miliardi all'anno per le imprese.

Per le pmi l‘obiettivo è quello di eliminare e semplificare gli adempimenti inutili o eccessivi in base a un criterio di proporzionalità negli adempimenti amministrativi, in relazione sia alla dimensione dell’impresa e al settore produttivo in cui opera sia alle esigenze di tutela degli interessi pubblici (così come previsto dall’Unione Europea nello Small Business Act).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca