P.A.: in vista risparmi per imprese e famiglie

Il ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, Renato Brunetta, ha presentato il "Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012". L'obiettivo è di tagliare il 25 per cento e risparmiare 17 miliardi l'anno per le imprese.

14 ottobre 2010

Taglio del 25% dei costi della burocrazia per imprese e famiglie entro il 2012, con un risparmio di almeno 17 miliardi di euro. E’ l’obiettivo del “Piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012” presentato dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, Renato Brunetta. “Tagliare i costi della burocrazia - ha spiegato - è un impegno prioritario del Governo per liberare risorse per lo sviluppo, aumentare la competitività delle imprese e semplificare la vita quotidiana delle famiglie. Si tratta di una riforma a costo zero, indispensabile per consentire al Paese di agganciare la ripresa e attrarre nuovi investimenti”. I costi sono stimati attorno ai 68 miliardi di euro. L'obiettivo è quello di tagliare il 25% e risparmiare 17 miliardi all'anno per le imprese.

Per le pmi l‘obiettivo è quello di eliminare e semplificare gli adempimenti inutili o eccessivi in base a un criterio di proporzionalità negli adempimenti amministrativi, in relazione sia alla dimensione dell’impresa e al settore produttivo in cui opera sia alle esigenze di tutela degli interessi pubblici (così come previsto dall’Unione Europea nello Small Business Act).