Pane, Assipan a Coldiretti: "no alla demagogia e a inutili allarmismi"

Pane, Assipan a Coldiretti: "no alla demagogia e a inutili allarmismi"

DateFormat

16 ottobre 2009

“Legare il prezzo del pane al costo del grano è come pretendere di determinare il prezzo di un’auto partendo dal solo prezzo del ferro”: lo ha affermato Claudio Conti, presidente di Assipan, l’Associazione italiana Panificatori aderente a Confcommercio, in replica alle analisi di Coldiretti sull’aumento del prezzo del pane. Secondo l’organizzazione degli agricoltori, infatti, nel settembre scorso il pane è aumentato dello 0,4% su base annua pur in presenza di un prezzo del grano riconosciuto agli agricoltori che è oggi molto più basso di quello di 25 anni fa.

“Innanzitutto – ha ribattuto Conti - noi non compriamo grano ma farina e, comunque, la sola materia prima ha un’incidenza sul prezzo al consumo del pane di circa il 10-12%. Da Coldiretti possiamo solo apprezzare l’invito ai consumatori a fare i loro acquisti direttamente sui luoghi di produzione, ovvero presso gli oltre 20mila panifici artigiani italiani, dove tutte le mattine è sempre possibile trovare prezzo e qualità”.

“Quindi – ha concluso il presidente di Assipan – piuttosto che innescare continui conflitti e inutili allarmismi su presunti aumenti indiscriminati del prezzo del pane, Coldiretti farebbe bene a mettere da parte, una volta per tutte, le sue demagogiche campagne sindacali e ad informarsi direttamente dai produttori agricoli sulle varie iniziative che panificatori e coltivatori realizzano insieme per dare valore ai loro prodotti”.

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca