Pane e pasta: per Lirosi "aumenti ingiustificati, l'industria faccia il primo passo"

Pane e pasta: per Lirosi "aumenti ingiustificati, l'industria faccia il primo passo"

"Mister prezzi" ha incontrato panificatori e pastai per analizzare l'andamento dei prezzi nell'ultimo anno. Da settembre un piano di controlli per verificare che l'andamento dei prezzi sia coerente con quello sui mercati internazionali.

DateFormat

7 agosto 2008
Pane e pasta: per Lirosi “aumenti ingiustificati”

Pane e pasta: per Lirosi “aumenti ingiustificati, l’industria faccia il primo passo”

 

Gli attuali livelli dei prezzi del pane e della pasta “non trovano più giustificazione con l’andamento del mercato delle materie prime che da tre settimane ha iniziato la discesa”. E’ netto il giudizio di “Mister prezzi” Antonio Lirosi, che ha incontrato pastai e panificatori al Ministero dello Sviluppo economico per analizzare l’andamento dei prezzi nell’ultimo anno. Di conseguenza, s’impone “un’immediata inversione di tendenza”.

Dal Garante è arrivato dunque l’invito a tutte le categorie della trasformazione e della distribuzione a “fare il loro compito per favorire questo rientro”. Il primo passo, per Lirosi, “spetta all’industria; spetta a loro rivedere i listini al ribasso. Vogliamo che ci sia un'inversione di tendenza soprattutto a livello dei prezzi congiunturali”, rispetto al +13% del pane e al +25% della pasta registrato a luglio dall’Istat in confronto a un tasso di inflazione del 4,1%.

“L’attuale livello di prezzi al consumo - ha ribadito Mister prezzi - non trova più giustificazione, soprattutto se si considerano anche i prezzi all’ingrosso”. Le farine, ad esempio, dopo aumenti del 150% ad inizio anno, a luglio presentano crescite medie del 40,6% per la semola di frumento e dell’1,4% per la farina di frumento. Appena i trasformatori avranno abbassato i prezzi “saranno i pastai a rivedere i prezzi per la distribuzione”. Il calo del 20% a giugno su marzo del frumento duro all’ingrosso, ha detto Lirosi, è stato confermato anche dalla stessa Federalimentare, che rappresenta l’industria di trasformazione.

Lirosi ha annunciato più controlli sulla filiera: “vogliamo verificare l’andamento dei listini industriali, per vedere se il loro andamento sarà in linea con quello dei listini internazionali delle materie prime"”. In ogni caso, tutto il settore cerealicolo “da settembre" sarà passato ai raggi X, attraverso studi ad hoc così come è stato chiesto dal ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca