Confcommercio Milano e Global blue al fianco del commercio locale

Confcommercio Milano e Global blue al fianco del commercio locale

Siglato un'accordo per promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del settore commerciale locale attraverso report di mercato, informazioni sul Tax Free Shopping.

DateFormat

15 maggio 2024

Il 15 maggio scorso Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza hanno siglato una partnership strategica volta a promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del settore commerciale locale. L’accordo prevede l'utilizzo sinergico di diversi strumenti: dai report di mercato, alle attività di informazione sul Tax Free Shopping, fino alle iniziative di marketing e comunicazione. In primo luogo, Global Blue renderà disponibili report dettagliati sull'evoluzione del mercato Tax Free Shopping nel territorio di competenza dell'Associazione: informazioni cruciali per delineare una panoramica completa del turismo internazionale a Milano e non solo.

Inoltre, con l’obiettivo di informare e formare gli associati del territorio, saranno organizzati appuntamenti per illustrare il ruolo del Tax Free Shopping come leva strategica per incrementare le vendite. Saranno inoltre approfondite tutte le opportunità per i retailer alla luce della recente modifica normativa che ha abbassato la soglia minima per accedere al Tax Free a 70,01 euro. Una novità di rilievo in quanto allarga il business a settori che finora hanno beneficiato solo marginalmente di questo sistema, a partire dall'artigianato locale. Infine, Confcommercio avrà accesso alla Vip Lounge di Global Blue all’interno del Quadrilatero della Moda, un luogo che ospita quotidianamente una clientela turistica mirata e alto-spendente.

"Nei nostri territori - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale dell'Associazione territoriale - l’apporto di visitatori e turisti è fondamentale come indicano per Milano e Città Metropolitana i dati già prima del grande momento del Salone del Mobile e del Fuori Salone: 718.670 arrivi a marzo ed una crescita media, nei primi tre mesi dell’anno, del 9% rispetto al 2023. Arrivi complessivi che, a fine 2023, avevano già superato il 2019 (8.487.200 contro i 7.463.654 dell’anno pre-Covid). Numeri importanti che accrescono la nostra responsabilità nel fornire alle imprese servizi e conoscenze: con Global Blue possiamo compiere un significativo passo in avanti".

"Si tratta di una partnership - ha agiunto Stefano Rizzi, managing director di Global Blue Italia - che ci mette in più stretta connessione con il tessuto economico locale, grazie alle numerose attività congiunte che abbiamo previsto, e che rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di espansione del nostro ecosistema di partnership in Italia. Sono convinto che oggi segniamo l'inizio di una lunga e proficua collaborazione".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca