Patuelli (Abi): "serve un decreto al più presto"

20 marzo 2013

L'Abi chiede al governo di varare al piu' presto un decreto legge per sbloccare i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione. "Alla vigilia del
Consiglio dei Ministri Antonio Patuelli, presidente dell'Abi - spiega in un nota l'associazione bancaria - chiede già a questo governo di varare al più presto un decreto legge, motivato da ben note ragioni di necessità e urgenza, che sblocchi il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione. E ciò anche alla luce del via libero europeo, assicurato nei giorni scorsi a Bruxelles dai vicepresidenti della Commissione Antonio Tajani e Olli Rhen, e delle parole di Vittorio Grilli, ministro dell'economia, che ha sottolineato di non vedere ostacoli a un decreto". "Il quadro di grande difficoltà
complessiva - sottolinea Patuelli - rende quanto mai importante poter contare su di una iniezione di fiducia. L'avvio dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione può dar vita all'inizio della ripresa. Resta comunque valido l'impegno a andare avanti con le procedure su cui stanno lavorando da un anno Abi, Ministero dell'economia e delle finanze, Consip, Pubbliche amministrazioni per smobilizzare i debiti Pa dopo la loro certificazione".