PENSIONI E LAVORO: SI PARTE

Si riunisce oggi a Palazzo Chigi il tavolo di lavoro tra Governo e parti sociali su pensioni e mercato del lavoro. Sindacati contrari ad interventi sui coefficienti, disponibili sullo "scalone". Dibattito serrato sulla destinazione del "tesoretto".

29 marzo 2007
Pensioni e mercato del lavoro: oggi il “tavolo� a Palazzo Chigi

Si riunisce oggi a Palazzo Chigi il tavolo di lavoro tra Governo e parti sociali su pensioni e mercato del lavoro. Alla vigilia, i sindacati sono tornati a ribadire la loro contrarietà ad interventi sui coefficienti, mentre si sono detti disponibili ad interventi sullo “scalone� previsto dalla riforma Maroni. Oggi, sul Corriere della Sera, il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, sottolinea la necessità di trattare con in sindacati e si dice “contrario tanto all’aumento obbligatorio dell’età quanto al taglio dei coefficienti, escluse le pensioni più alte�. Dibattito serrato anche sulla destinazione del cosiddetto tesoretto. Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ritiene che una parte debba essere utilizzata per finanziare i nuovi ammortizzatori sociali, rivalutare le pensioni più basse e aumentare la competitività delle imprese. Mentre il suo collega per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, sostiene che l'extragettito deve andare alle riforme, “tenendo conto delle condizioni sociali�. Secondo il ministro per gli Affari regionali, Linda Lanzillotta, “bisogna concentrarsi sulle riforme che contribuiscono a far crescere l’economia, come la semplificazione della Pubblica amministrazione e la liberalizzazione dei servizi pubblici locali�. Il viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco, ricorda però che “non ci sono soldi per tutto, ma se fosse per me la cosa migliore sarebbe ridurre le tasse� ed il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, suggerisce di “aspettare giugno, quando si conoscerà esattamente l’ammontare del surplus�.