PENSIONI MINIME: DAL CUPLA NO A DISCRIMINAZIONI

5 luglio 2007
Pensioni minime: dal Cupla no a discriminazioni

Sarebbe anticostituzionale, oltre che contraria ad ogni principio di giustizia sociale, una ulteriore discriminazione ai danni dei pensionati ex lavoratori autonomi per quello che riguarda la misura e i criteri degli incrementi dei trattamenti di pensione. È quanto affermato dal Cupla, Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo (Anap Confartigianato, Associazione nazionale pensionati Cia, 50&Piu' Fenacom Confcommercio, Federpensionati Coldiretti, Fipac Confesercenti, Pensionati Cna, Fnpa Casartigiani, Sindacato pensionati Confagricoltura), fortemente preoccupato da indiscrezioni di stampa secondo le quali ci sarebbero ipotesi di differenziare l’aumento delle pensioni basse a seconda se si tratti di pensionati ex lavoratori dipendenti o ex autonomi. Una tale eventualità potrebbe dar vita a forme di protesta, fra le quali anche il ricorso alle vie giudiziali “per il rispetto dell’articolo 3 della Costituzione�.