Pensioni: un altro rinvio

Governo e sindacati non hanno trovato l'accordo sullo "scalone" e hanno dunque deciso di rinviare la partita almeno alla prossima settimana.

25 giugno 2007
Pensioni: confronto rinviato alla prossima settimana

Lo scalone pensionistico rimane in 'stand by', almeno per i prossimi giorni: Governo e sindacati non hanno trovato l’accordo e hanno dunque deciso di rinviare la partita almeno alla prossima settimana. Se ne parlerà, quindi, dopo il varo del Documento di programmazione economica e finanziaria.

L’ultimo tentativo di compromesso si è consumato con la proposta di chiudere sui 58 anni subito, dal 2008, rinviando poi tutto il resto da qui ad un anno. Un’ipotesi giudicata non ricevibile sia dai sindacati che da Prc e Comunisti italiani. E, tutto sommato, molto controversa anche all’interno del Governo. Da qui la decisione di rinviare il tutto, dopo una serrata trattativa. La discussione riprenderà proseguendo molto probabilmente con tempi complessivamente più lunghi, nel tentativo di avvicinare le posizioni nella maggioranza e tra Governo e sindacati entro i termini della prossimaFfinanziaria, quindi entro settembre.