Per gli alberghi "segnale positivo dai dati Bankitalia"

12 agosto 2010

“Un segnale importante, che va incoraggiato dal Governo, del quale in ogni caso apprezzo gli sforzi fatti finora per migliorare le politiche del turismo”: così il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta i dati diffusi dalla Banca d’Italia sull’aumento dell’8,2% della spesa dei turisti stranieri in Italia nel periodo gennaio-maggio 2010.

Le rilevazioni della Banca d’Italia, spiega il leader di Federalberghi, “confermano l’andamento positivo per il settore alberghiero già emerso a maggio nelle nostre rilevazioni. Gli incrementi sono dovuti però anche all’euro debole che aumenta la competitività di tutta l’Europa, favorendo così tra gli altri il turismo americano, russo e giapponese, soprattutto nelle nostre città d’arte”. Mentre nel 2009 il turismo italiano evidenziava segnali di crescita, spiega ancora Bocca, “quest’anno è il contrario: aumenta quello straniero a fronte di una stagnazione di quello interno'”.

“Ho molto apprezzato - osserva ancora il presidente di Federalberghi - lo spot del presidente del consiglio Berlusconi che invitava gli italiani a fare le proprie vacanze in Italia: mi ha fatto molto piacere perché il nostro target è principalmente il turista italiano; noi del resto rappresentiamo un settore che non delocalizza e che anzi si sforza sempre di favorire nuovi investimenti entro i confini nazionali”. Tuttavia, rileva in conclusione Bocca, “il turismo non è ancora in cima all’agenda politica del governo; invece questo settore dovrebbe essere sostenuto più che con risorse finanziarie con nuovi strumenti che possano migliorarne la competitivà a livello internazionale”.