Per gli alberghi una fine d'anno con il segno più

Per gli alberghi una fine d'anno con il segno più

Nel periodo compreso fra Natale e l'Epifania, secondo i dati diffusi dall'Istat, c'è stato un aumento del 5,7 per cento negli arrivi e del 6,6 per cento nelle giornate di presenza rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

DateFormat

14 febbraio 2007
TURISMO: ISTAT, ARRIVI E PRESENZE IN CRESCITA NEGLI ALBERGHI A NATALE =

Per gli alberghi una fine d’anno con il segno più

 

Arrivi e presenze in aumento negli alberghi italiani. Nel periodo compreso fra Natale e l’Epifania, precisamente dal 23 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007 - secondo i dati diffusi dall'Istat - si è infatti verificato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento del 5,7% negli arrivi e del 6,6% nelle giornate di presenza. Per la clientela italiana si è registrato, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento del 5,5% degli arrivi e del 7,3% delle presenze. La clientela straniera ha segnato una crescita del 6% degli arrivi e del 4,8% delle giornate di presenza.

Il 66,2% della clientela ha preferito le località turistiche di tipo prevalentemente stagionale (località montane, marine, lacuali, termali, collinari), una quota diminuita di mezzo punto percentuale rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Il restante 33,8% delle presenze ha riguardato città d'arte e capoluoghi non altrimenti classificati.

Il 72,6% della clientela italiana si è recato in località turistiche di tipo stagionale, mentre il restante 27,4% ha visitato città d'arte e capoluoghi. La quota di stranieri che ha optato per queste ultime località è risultata, invece, nettamente superiore (49,9%). Nel periodo considerato, il 66,7% della clientela ha preferito gli alberghi di media o grande dimensione (oltre i 50 posti-letto), mentre il restante 33,3% ha scelto di soggiornare in alberghi di piccola dimensione; quote pressoché analoghe erano state registrate un anno prima.

Per quanto riguarda le nazionalità di provenienza degli stranieri che hanno soggiornato negli alberghi italiani durante il periodo dal 23 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007, il 44,1% degli albergatori ha dichiarato che i clienti tedeschi hanno costituito una delle tre nazionalità prevalenti, i francesi sono stati segnalati dal 28% degli albergatori e i clienti provenienti dal Regno Unito ed Irlanda dal 25,6%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca