Per l'Italia è sempre più recessione

Per l'Italia è sempre più recessione

Nei primi tre mesi del 2012 il Pil è sceso dello 0,8 per cento sul trimestre precedente e dell'1,4 rispetto allo stesso periodo del 2011. Il calo congiunturale è il peggiore dal primo trimestre del 2009.Consumi delle famiglie in calo dello 0,6 per cento.

DateFormat

11 giugno 2012

Nel primo trimestre il prodotto interno lordo italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, infatti calato dello 0,8% sul trimestre precedente e dell'1,4% rispetto al primo trimestre del 2011 (rivisto al ribasso dall'1,3% della stima preliminare). Lo ha comunicato l'Istat confermando la recessione del Paese visto che il Pil italiano è negativo per il terzo trimestre consecutivo. Il calo congiunturale del Pil registrato nel primo trimestre del 2012 è il peggiore dal primo trimestre del 2009, quando la contrazione sul trimestre precedente era stata del 3,5%. L'Istituto di statistica ha spiegato che il primo trimestre del 2012 ha avuto due giornate lavorative in più rispetto sia al trimestre precedente, sia allo stesso trimestre del 2011. Inoltre, tutte le componenti della domanda interna, eccetto la spesa della pubblica amministrazione, sono risultate in diminuzione, "in un contesto di marcata contrazione delle importazioni e di lieve calo delle esportazioni". La domanda nazionale, al netto delle scorte, ha sottratto 1,2 punti percentuali alla crescita del Pil: -0,6% i consumi delle famiglie, -0,7% gli investimenti fissi lordi, mentre la spesa della P.A. ha contribuito positivamente per 0,1 punti percentuali. Anche la variazione delle scorte ha contribuito negativamente alla crescita del Pil (-0,5 punti percentuali), mentre il contributo della domanda estera netta è stato positivo per 0,9 punti percentuali. Sul fronte dell'offerta, l'andamento
ha mostrato variazioni congiunturali negative per il valore aggiunto dell'industria (-2%) e dei servizi (-0,6%), mentre quello dell'agricoltura è aumentato del 4,9%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca