Per la nuova Alitalia un debutto fra le proteste

Manifestazioni e assemblee di lavoratori di Linate, Malpensa e Fiumicino hanno provocato cancellazioni, ritardi e disagi. Colaninno: "sono le ultime". Spinetta: "stretto rispetto dell'italianità di Alitalia".

8 gennaio 2009
Per la nuova Alitalia un debutto fra le proteste

Esordio fra proteste e speranze per la nuova Alitalia privatizzata. Manifestazioni e assemblee di lavoratori di Linate, Malpensa e Fiumicino hanno provocato cancellazioni, ritardi e disagi. Il gran lavoro per la nuova compagnia sarà, ora, ricostruire la propria immagine e riconquistare la fiducia dei passeggeri che chiedono puntualità, efficienza e servizi migliori. All’indomani dell’accordo con Air France-Klm, il numero uno di Alitalia, Roberto Colaninno ha ribadito “la scelta giusta”. Da Lufthansa è arrivata una lettera solo “mezz’ora prima” del Cda che ha dato il via libera all’alleanza con il gruppo franco-olandese solo per “interrompere” l’operazione: una “tattica precisa, mirata” - ha spiegato - a fronte di più tentativi di avere un incontro con i vertici della compagnia tedesca e dopo quattro mesi di trattative con Air France-Klm.

Quanto alle proteste, ieri mattina voli difficili per le manifestazioni dei lavoratori aeroportuali a Malpensa e Linate, preoccupati per il destino dei due scali, e del Sindacato dei lavoratori nell’aeroporto romano di Fiumicino, che con un corteo ha celebrato il funerale della compagnia. Saranno “le ultime manifestazioni, che riguardano una minima parte dei problemi che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista sindacale”, ha assicurato Colaninno. Da Parigi, intanto, il presidente di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, ha sottolineato che la nuova Alitalia ora “è molto più attraente” e che l’operazione ha garantito “uno stretto rispetto dell’italianità” di Alitalia.

Sul fronte politico, del destino dei due scali milanesi parleranno oggi a Roma il presidente del Consiglio Berlusconi ed il sindaco di Milano Letizia Moratti.