PIANO DEL COMMERCIO: L'ASCOM BOCCIA LA PROVINCIA

PIANO DEL COMMERCIO: L'ASCOM BOCCIA LA PROVINCIA

DateFormat

30 novembre 2007
COMUNICATO STAMPA

Piano del commercio: Ascom Bologna “boccia� la Provincia 

 

“Il primo obiettivo del piano del commercio doveva essere la valorizzazione della rete distributiva di prossimità e invece abbiamo potuto ascoltare la declaratoria dei nuovi insediamenti di grandi strutture di vendita che la Provincia ed i Comuni intendono promuovere nei prossimi anniâ€�. Parole dure quelle del presidente dell’Ascom Confcommercio di Bologna Bruno Filetti alla Provincia sul piano del comemrcio. Poca l'attenzione che, secondo i commercianti, è stata rivolta al ruolo del commercio di vicinato, alla necessita di riqualificare i centri storici e alle nuove tendenze del mercato. “Si tratta di 140.000 mq - ha scritto Filetti in una nota - ai quali poi si dovrebbe aggiungere un quantitativo imprecisato di metri quadri per le medie strutture di vendita che rientrano nella programmazione Comunale oltre alle metrature previste i vicinanza del sistema ferroviario metropolitano (che non e ancora funzionante). Siamo delusi per le determinazioni espresse dalla Provinciaâ€�. “Si è superato ogni limite â€" ha aggiunto Filetti - anche perché l'esperienza della pianificazione del 2000 ha dimostrato che le pretese dei Comuni sono state largamente disattese. Il volume di nuove disponibilità previste e' in assoluta controtendenza rispetto alla condizione di mercato e alle caratteristiche della nostra provincia nella quale il trend demografico non e' in crescita, aumenta l'eta' media della popolazione e si afferma in modo evidente l'esigenza di garantire un servizio commerciale di prossimitàâ€�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca