Pil e consumi in lieve ripresa

Confcommercio rivede al rialzo le stime sul Pil e sui consumi per il 2009 formulate nel luglio scorso. Il Pil passa dal -4,8 al -4,6 per cento, i consumi da una stima del -1,9 al -1,8 per cento.

11 novembre 2009

Presentata a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, la ricerca “Il commercio dentro la recessione” a cura dell’Ufficio Studi della Confederazione. Riviste al rialzo le stime sul Pil e sui consumi per il 2009. Il Pil quest’anno passa dal -4,8%, previsto a luglio scorso, al -4,6%. I consumi passano da una stima del -1,9% al -1,8%. Le stime del Pil per il 2010 passano dallo 0,6% allo 0,7% e per il 2011 dallo 0,8% allo 0,9%. I consumi restano al +0,6% nel 2010 e al +0,7% nel 2011. Con queste previsioni “caute - osserva Confcommercio - i livelli di Pil pro capite e di consumi interni nel 2011 saranno pari a quelli di inizio 2000”.