Boom economico in Usa? Boom di imprese che allargano e estendono sedi e impianti

8 novembre 2018

Un positivo effetto collaterale del boom economico Usa è il record (ai livelli più alti da dieci anni) di imprese che stanno decidendo di investire per ammodernare gli impianti, estenderli, o costruire sedi più vicine ai clienti.  Il Wall Street Journal dedica un ampio approfondimento al fenomeno, elencando casi ed esempi. Il lato positivo della vicenda è evidente. Ma il quotidiano economico, correttamente, si interroga anche sui potenziali rischi: spese e indebitamento per le aziende, scommessa per definizione incerta sul futuro, cioè sul proseguimento della tendenza positiva dell'economia. Ecco perché alcune imprese compiono una scelta alternativa: non investire in nuove sedi o impianti, ma potenziare le catene di distribuzione, mantenendo per il resto la struttura esistente.